Simone Beretta incontra il presidente della Provincia

Prosegue la campagna esplorativa ed elettorale del candidato sindaco civico Simone Beretta: dopo aver incontrato il direttore generale dell’ospedale Maggiore – Ida Ramponi – in questi giorni ha interloquito proficuamente con il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni. “È stata una chiacchierata piena di contenuti. Ho riaffermato anche a lui che il Tavolo della Competitività non deve solo definire obiettivi condivisi, ma deve soprattutto definire e condividere le priorità strategiche, rispetto alle quali la Provincia svolga la sua parte importante di verifica e controllo della loro implementazione”.

Autostrada Cr-Mn e compensazioni

Berettta è poi convinto che l’autostrada Cremona-Mantova, “che ho condiviso da consigliere provinciale”, non possa avvenire “senza adeguate compensazioni per Crema e il territorio cremasco che non si girerà di certo dall’altra parte quando la metropoli milanese ci guarderà con un naturale interesse”. Da sempre questa è una delle convinzioni dell’ex assessore cremasco della Giunta Bruttomesso oggi in corsa per la poltrona di primo cittadino. “Noi governeremo con strategie di sviluppo eco-compatibili un’eventuale penetrazione di Milano nel Cremasco, e la Provincia con il governo del territorio dovrà esserci accanto a difesa di identità da salvaguardare. A maggior ragione quando la metropolitana leggera fino a Paullo lambirà in senso lato, socio ed economico, il nostro territorio”.

Uniti in Consorzio.it, tangenzialina

Beretta, parlando a Signoroni, che è anche sindaco di Dovera, s’è detto convinto che Crema e i Comuni del Cremasco debbano “difendere strenuamente e valorizzare la loro unicità sia nel comprensorio cremasco che in Consorzio.it. Al presidente ho chiesto di difendere la partecipazione societaria della Provincia di Cremona dentro Consorzio.it sia nel medio sia nel lungo periodo. Una scelta di notevole rilevanza politico-amministrativa”.
Il candidato sindaco – resta un uomo di centrodestra, ma ha salutato Forza Italia – ha anche chiesto lo stato dell’arte della tangenzialina di Campagnola Cremasca a servizio del Pip di Santa Maria. “Ho insistito perché vi sia un’accelerazione nella sua realizzazione, considerato che è già finanziata e che sarebbe deleterio metterla a rischio con relativa perdita del finanziamento ottenuto”.

Campus via Libero Comune

Per Beretta è tempo di procedere pure per il campus scolastico in via Libero Comune. “Signoroni sa quanto questo obiettivo sia strategico per le ricadute su Crema, così come prendere in considerazione l’opportunità di spostare alle ex Magistrali le medie Vailati e non solo. Arricchirebbe la città della possibilità di usufruire di nuove e necessarie palestre”.
Infine, conclude Beretta, “ho anche dato il mio sostegno alla progettazione e realizzazione della ciclabile Crema-Lodi: completerebbe al meglio la messa in rete di un sistema di ciclabili del Cremasco sostanzialmente macro definito”. Ultima richiesta per la provincia: accelerare l’iter d’intitolazione a Maroli del “nostro” Centro di Formazione Professionale.