Sergnano. Accoglienza profughi… sulle punte

Un’ Anima Ritmica, l’ASD (associazione sportiva dilettantistica) di Sergnano, dalla grande sensibilità, dal gran cuore. Da una settimana, nel segno dell’accoglienza, ospita presso i suoi corsi due bimbe “giunte dall’Ucraina una decina di giorni fa, Yaroslava di 10 anni e Olga di 11. Una è ospite presso una famiglia di Caravaggio la cui figlia frequenta i nostri corsi; una ha raggiunto la mamma che è a Crema da un anno. Saremmo felici di accogliere altre piccole ginnaste, atlete, acrobate o danzatrici che in questo momento si trovano qua in Italia, nel territorio cremasco. Anima Ritmica esprime solidarietà nei loro confronti offrendo allenamenti a Sergnano, dove potranno parlare la loro lingua e continuare a praticare la disciplina che amano. Dico loro: contattateci, sarete benvenute!”.
Il virgolettato è di Marina Bogachuk (nella foto con le due bimbe ucraine ospitate), residente a Sergnano dal 1999, che nel 2019 ha fondato Anima Ritmica con Francesco e Mariangela Comandulli. Ex ginnasta e coreografa di origine russa (nata a Kiev, in Ucraina, da genitori ucraini), Marina da piccola s’è trasferita nel nord della Russia, dove si è formata come atleta presso la Scuola Sportiva di Murmansk e di seguito all’Università di San Pietroburgo. Negli anni di studio ha collaborato con numerose compagnie di San Pietroburgo come atleta-ballerina professionista, ha sostenuto diverse tournée sino ad arrivare ad aprire una scuola di danza a Sergnano.
Le bimbe che arrivano dall’Ucraina e amano la ginnastica ritmica possono frequentare, gratuitamente, i corsi organizzati da Anima Ritmica. “La accoglienza è a braccia aperte, con grande calore. Faremo di tutto per farle star bene”.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola