Crema. Ultras del Trento scoppiano petardi, Daspo

Accende fumogeni e scoppia petardi mentre si dirige allo stadio. Protagonista un ultras trentino indagato dalla Polizia di Crema.

I fatti risalgono a domenica 13 marzo prima dell’incontro di calcio del campionato di serie C tra Pergolettese e Trento. “Partita considerata a rischio – spiega il vicequestore Bruno Pagani – in quanto tra le due tifoserie ci sono state in passato rivalità accese. Nell’occasione un nutrito gruppo di ultras del Trento ha raggiunto in corteo lo Stadio Voltini e durante il tragitto ha fatto detonare alcuni petardi e acceso dei fumogeni”.

Il dispositivo di sicurezza impiegato nel servizio di ordine pubblico è subito intervenuto facendo in modo che le due tifoserie non entrassero in contatto. La situazione, così, non è degenerata come si poteva temere.

“Grazie ai filmati della Polizia Scientifica, che ha ripreso le fasi più critiche – spiega Pagani –, uno dei tifosi trentini più esagitati è stato individuato mentre effettuava le predette accensioni. Lo stesso è stato indagato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona per la violazione dell’art.6 bis della Legge introdotta nel 1989 per contrastare la violenza negli stadi. Nei suoi confronti è stata richiesta alla Questura di Cremona l’adozione del provvedimento del Divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo)”.