Carnevale: bancarelle in piazza Duomo

Palloncini e tante bancarelle in piazza Duomo

Bancarelle oggi in piazza Duomo, come primo assaggio di un Carnevale Cremasco ancora sottotono anche quest’anno per via della pandemia. Nell’angolo della piazza alcune maschere del Carnevale, tra cui il Gagèt col so uchèt. Tanti comunque i bambini mascherati, i palloncini, i coriandoli. La festa è stata infatti organizzata per loro. Crema letteralmente invasa da famiglie e da giovani: nella speranza di un ritorno alla normalità dopo il covid.

È la 21a edizione dei Mercatini in piazza Duomo. Le bancarelle in piazza sono organizzate dall’Agenzia Cinzia Miraglio, che sin dal 2000 ne cura l’allestimento per arricchire e completare il programma del Carnevale Cremasco. Bis la prossima domenica.

Circa sessanta gli espositori di prodotti tipici italiani di qualità, gastronomici e di artigianato. Presente anche un laboratorio per bambini Crea la tua mascherina.

Presente in piazza anche la Confraternita del Tortello Cremasco, sorta per valorizzare e promuovere il Re Tortello e la cultura gastronomica cremasca. La chef Anna Maria Mariani, titolare dell’Agriturismo Cascina Laghetto e ambasciatrice della Confraternita, ha portato in piazza la Scuola del Tortello Cremasco, un’istituzione che coinvolge sempre più amanti della cucina e della antiche ricette.

La più grande festa del Carnevale, assicura Eugenio Pisati, presidente del Comitato del Carnevale Cremasco, sarà organizzata non appena sarà possibile e sicuro. Per oggi ci siamo goduti le bancarelle.