Spegniamo le luci delle città. Aderisce anche il Comune di Crema

Anche il Comune di Crema aderisce all’iniziativa lanciata da Anci Emilia Romagna e subito ripresa da Ali Nazionale e Lombarda Spegniamo le luci delle cittàche invita le amministrazioni italiane a spegnere, per trenta minuti, le luci di uno o più monumenti simbolo delle proprie città, domani giovedì 10 febbraio alle ore 20.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare e spingere il Governo a mettere in atto misure concrete contro l’impatto della crisi energetica e dell’insostenibile caro bollette sui costi che gravano su famiglie, imprese, servizi pubblici e di pubblico interesse e, naturalmente, sui bilanci degli Enti Locali.
I Comuni rischiano di essere costretti a ridurre i servizi essenziali ai cittadini, non riuscendo a garantire nei propri Bilanci le coperture necessarie per sostenere i consumi energetici.
“Siamo tutti impegnati, grazie anche allo sforzo ingente del Pnrr, a far ripartire le nostre città e comunità, per garantire il miglior futuro dei nostri territori”, spiega il sindaco Stefania Bonaldi, che è pure presidente di Ali Lombardia, “ma è evidente che questi costi ingentissimi sui Bilanci di enti pubblici, imprese, famiglie, generano difficoltà e gravami che rischiano di compromettere i benefici futuri a cui tutti vogliamo tendere”.
Ogni Comune lombardo aderente sceglierà pertanto uno o più monumenti da “spegnere” simbolicamente giovedì sera, dalle 20 alle 20.30. La città di Crema spegnerà interamente l’illuminazione del palazzo comunale e di piazza Duomo.