Carnevale. Sfilate 2022, più che probabile l’annullamento

La trentacnquesima edizione del Gran Carnevale Cremasco ci sarà in questo 2022 ancora segnato dalla pandemia? Se lo chiede il Comitato Carnevale Cremasco.
“L’Italia e tutto il mondo stanno vivendo un momento molto difficile a causa del Covid-19 e il Comitato del Carnevale Cremasco non può fare altro che appoggiare ogni misura ne limiti la divulgazione, nonché seguire le disposizioni che lo Stato emana per provvedere a tutto ciò. Le date del 13, 20, 27 febbraio e 6 marzo, vista la situazione attuale, sono ipotetiche in attesa dell’evolversi della situazione”, si legge in una nota degli organizzatori.
“Restiamo in attesa: se la situazione pandemica e le indicazioni delle autorità competenti saranno favorevoli valuteremo la possibilità di fare il Carnevale Cremasco 2022”, spiegano il presidente Eugenio Pisati e collaboratori.

Qui e sopra, la festa 2020 del Carnevale Cremasco

Una decisione definitiva non è ancora stata presa, ma sarà comunicata al più tardi la prossima settimana dopo un confronto anche con il Comune. Il timore, però, è di dover rinunciare anche quest’anno. Almeno alle tradizionali sfilate in giro per la città. Nel 2021 una festa di piazza Duomo c’era stata, meglio che niente. Quest’anno chissà, anche se le condizioni attuali e l’evolversi della variante Omicron non promettono bene per i raduni di piazza, è evidente. Obiettivo del Comitato è portare un po’ di divertimento e spensieratezza alla popolazione cremasca, ai gradi e ai piccini, ma con le dovute cautele nei confronti del contagio.