Casale Cr. Emozioni sul Serio, foto da premio

La fotografia prima classificata nel concorso Emozioni sul Serio

Si è svolta presso il Centro Parco ‘Museo dell’acqua’ di Casale Cremasco la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso fotografico Emozioni sul Serio: le vie d’acqua nel Parco del Serio, a seguito della valutazione delle foto da parte della giuria presieduta dal fotografo amatoriale naturalista Sergio Mazzoleri e composta dal responsabile del settore Ecologia e Ambiente del Parco del Serio, Ivan Bonfanti e dalla direttrice Laura Comandulli.

I PREMIATI
Per la sezione fotografia, prima classificata è stata Maria Cristina Lucchini di Romano di Lombardia (Bg), con un tramonto invernale sul Serio, nei pressi della frazione Pascolo di Romano, che la giuria ha premiato per la sua qualità di scatto “vissuto en plein air, che produce un’atmosfera fredda dove gli elementi naturali, tangibili nei riflessi delle nuvole, dei rami degli alberi e del sole, paiono fissarsi in un momento destinato a non mutare”. Secondo classificato, Roberto Serra di Concesio (Bs); al terzo posto il cremasco Roberto Gramignoli, con una foto di un ponte a Ricengo. Da Calcinate (Bg) arriva il vincitore della categoria ‘Macro’, protagonista Marco Marchetti con la sua ‘Rana verde’.
Per la sezione riservata alle scuole, la sede di Crema dell’Istituto Agrario Stanga è stata premiata dalla giuria che ha apprezzato la serie di foto realizzate dalla classe 3a D guidata dalla prof.ssa Flaminia Cima, per “l’equilibrio compositivo e la ricerca di una possibile armonia tra uomo e natura”. Infine, per la sezione social, premiato lo scatto di Jacopo Barchiesi.
Nel suo saluto, il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci rivolgendosi agli intervenuti ha ricordato il tema del concorso di quest’anno, le vie d’acqua del Parco, con fontanili, rogge, uccelli acquatici, che ne caratterizzano il territorio e, collegato a questo, l’importanza del reticolo idrico che preserva questi territori dagli allagamenti, che potrebbero verificarsi nella stagione autunnale e invernale. Per Monaci, significativa la location della premiazione di quest’anno, il Centro Parco di Casale Cremasco, per l’indisponibilità della sede di Romano di Lombardia: una struttura pensata per le scuole e che può accogliere gli studenti di ogni ordine e grado, per iniziative di educazione ambientale che i singoli istituti possono richiedere al Parco del Serio, fruendo così anche della competenza degli esperti del Parco, supportati dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola