Salvirola. Il Brasile spiegato da suor Amelia

Salvirola, suor Amelia a scuola
Il Brasile raccontato da una suora missionaria. Suor Amelia Marchesini, cremasca di Ricengo da 40 anni in missione nella terra delle grandi contraddizioni, ha fatto tappa nei giorni scorsi a Salvirola per incontrare gli allievi della classe quinta della scuola primaria ‘Dante Alighieri’.

Una lezione di Educazione civica e Geografia particolare

La canossiana, rientrata a fine ottobre in Italia e già pronta per ripartire alla volta dell’America Latina, ha risposto all’invito del maestro Alex Corlazzoli, che desiderava una lezione diversa in classe per i propri studenti. Un modo per far conoscere il mondo, anche quello nascosto della povertà, attraverso gli occhi e le parole di chi lo ha vissuto, e lo vive, quotidianamente. Così suor Amelia, accompagnata dal nipote Massimo Lacchini e dalla figlia di quest’ultimo, Sofia di 11 anni, ha tenuto una straordinaria lezione nell’ambito dell’ora di Educazione civica e Geografia. Del resto un racconto di vita così non è forse entrare nel vivo delle due discipline?

Un viaggio in Brasile attraverso la testimonianza di suor Amelia

Suor Amelia ha voluto spiegare ai nostri ragazzi chi sono i loro coetanei dall’altra parte del mondo sottolineando come in Brasile i bambini siano molto più abituati a rapportarsi con tutti e a prestare attenzione alle piccole cose; ha raccontato del suo lavoro in oratorio e del suo ruolo di missionaria in un Paese molto credente.
Mappa alla mano, i bambini hanno fatto un viaggio in Brasile attraverso il racconto della religiosa che al termine dell’incontro ha donato a tutti un braccialetto con una parola preziosa scritta in portoghese.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola