Orgoglio Cremasco. Molto più di pagine social. In cantiere progetti per la città

Crema
piazza Duomo Crema (foto di repertorio)

Orgoglio Cremasco è molto più di pagine social. È un progetto per i giovani, che vuole anche avere un respiro più ampio, quello del turismo.
Durante il primo lockdown dello scorso anno Andrea Piacentini, classe 2001, allora studente al quinto anno dell’Istituto Agrario “Stanga” di Crema, ha aperto una pagina Facebook e una Instagram dove poter raccontare e valorizzare il nostro territorio.
Lo fa attraverso meme (rielaborazione in chiave umoristica di video, immagini note nell’immaginario comune che si diffondono rapidamente in rete, diventando virali), post tradizionali e video.

“I misteri di Crema” to be continued

Risale un paio di mesi fa I misteri di Crema, il primo video targato Orgoglio Cremasco che promuove la nostra città e tutte le sue meraviglie architettoniche, artistiche e altro. Per realizzarlo Andrea ha potuto far conto su Ruggero Guerini, altro giovane cremasco che come lui condivide l’interesse della promozione territoriale. Entrambi stanno frequentando dei corsi universitari in questo ambito. Tutti e due giovani che dimostrano un vero attaccamento al Cremasco, alla città in cui vivono e dove sono cresciuti.
“Un giorno eravamo in centro a Crema e abbiamo letto un articolo, firmato dalla giornalista cremasca Isabella Radaelli, che trattava le bellezze di Crema: Museo civico di Crema e del Cremasco, Monte di Pietà, ex Stalloni, la cattedrale”, così spiega le origini dell’idea.
Ora Andrea, solo per noi, annuncia che questo è stato solo il primo di una serie.
“Realizzeremo un video per parlare del Duomo, faremo vedere quanto è bella e importante Crema” spiega. Da quanto anticipato si comprende che si tratta di un buon progetto per promuovere la città, il territorio, le sue ricchezze e le sue attività tra i cremaschi e i turisti, che stanno tornando a grandi numeri dopo lo stop forzato a causa della pandemia.

Non solo promozione territoriale, ma anche orientamento 

In cantiere Orgoglio Cremasco non ha solo progetti di promozione territoriale. A dicembre, infatti, precisamente dopo l’Immacolata, proporrà dei live Instagram per offrire orientamento in uscita agli studenti e alle studentesse della quinta secondaria di secondo grado. Ospiti alcuni rappresentanti degli Atenei lombardi, ma anche di Enti che aiutano i giovani a cercare occupazione e a realizzare il curriculum vitae.
Orgoglio Cremasco è l’idea di un ventenne e come tale non poteva dimenticarsi dei ragazzi e delle ragazze che devono compiere una scelta importante della loro vita educativa, oppure sono in difficoltà e sono alla ricerca di lavoro.
Insomma Orgoglio Cremasco non vuole essere solo un punto informativo, ma molto di più.