Castelleone. Caccia al sasso natalizio

Uno dei sassi natalizi decorati dalla professoressa Compiani di Castelleone

Castelleone sta riscoprendo la magia di Santa Lucia e del Natale. Grazie all’iniziativa della Pro Loco e di una privata cittadina, Danila Compiani, il borgo si è già tuffato nell’atmosfera carica di emozione, sorpresa e gioia dell’ultimo mese dell’anno. Mentre la Pro Loco sta organizzando il Mercatino di Santa Lucia, in città si respira già aria di Natale grazie a una speciale ‘caccia al tesoro’ allestita dalla professoressa in pensione Danila Compiani.

Sassi decorati

Sua l’idea di coinvolgere tutto il paese, specialmente bambini e ragazzi, attraverso il gruppo Facebook ‘Sei di Castelleone se’, in una ricerca dei sassi decorati, a tema natalizio, disseminati nel borgo. La pagina del popolare social network viene utilizzata per fornire indicazioni dei luoghi in cui concentrare la ricerca, ma anche per postare, come da richiesta della realizzatrice, le foto dei sassi ritrovati. L’iniziativa sta appassionando i castelleonesi. In tanti hanno già pubblicato l’immagine delle pietre dipinte da Compiani, che ha dato libero sfogo alla sua passione nel lockdown pensando poi al coinvolgimento del paese nella caccia alle piccole e originali opere d’arte da lei stessa nascoste. Alcuni hanno collaborato recpitando a casa della ‘prof’ artista sassi decorati con il volto di Babbo Natale. La stessa Compiani chiede la collaborazione dei bimbi per avere ancora più sassi da posizionare, appena il meteo lo consentirà.

Dal virtuale al reale

Proprio una bella trovata che sposta dal virtuale al reale un progetto griffato Pokemon. Vi ricordate ‘Pokemon Go’, ovvero la ricerca nelle vie della città dei personaggi inventati figli dei cartoni animati attraverso device e supporti gioco digitali? Il principio è quello ma il risultato è decisamente migliore perché porta a vivere veramente il borgo, a passeggiare a darsi da fare nella caccia a un piccolo gufetto o a un Santa Claus in miniatura che si possono toccare e sono frutto dell’estro artistico e della manualità di una concittadina.