Serie C. Pergolettese, scontro Salvezza

Il Pergo sfida il suo passato. È infatti Matteo Contini il nuovo allenatore della Giana, nominato da giovedi al posto dell’esonerato Oscar Brevi. Per il tecnico varesino è la prima esperienza in panchina lontano dai gialloblù, con i quali, in tre campionati, prima ha debuttato nelle giovanili, poi ha vinto la Serie D nello spareggio di Novara con il Modena, quindi l’anno successivo ai playout ha salvato i cremaschi nel confronto con la Pianese, ma era stato esonerato prima della fine dell’andata, e infine lo scorso anno, nonostante una partenza positiva, se n’è andato rassegnando le dimissioni e sbattendo la porta.
Avrà il compito di rilanciare la Giana dall’ultimo posto, proprio a partire dallo scontro diretto di domani con la sua ex squadra (fischio d’inizio alle ore 14.30).
Il Pergo arriva alla sfida dopo la sconfitta interna con la Triestina (0-1), che ha interrotto la serie di due vittorie consecutive e riportato i gialloblù in piena zona playout al quintultimo posto. Con i giuliani la squadra non ha demeritato sul piano dell’impegno e della determinazione, specie nel secondo tempo, pur in una gara bloccata tatticamente e senza grosse emozioni. Il rammarico più grosso è stato per la palla-gol di Bariti in pieno recupero annullata dall’arbitro per assegnare un fallo a favore a centrocampo, che ha scatenato le giustificate proteste dei gialloblù al fischio finale.
Per lo scontro diretto di domani con la Giana il tecnico Lucchini, espulso nel finale e squalificato per un turno in settimana, sarà sostituito dal vice Albertini. In squadra è rientrato il jolly Girelli dal lungo infortunio, mentre Lucenti, Piccardo e Bortoluz saranno gli assenti.
Nonostante i numeri modesti della Giana di quest’anno, lo scontro diretto di domani si annuncia ostico, da giocare su un campo tradizionalmente sfavorevole e contro una squadra molto solida e difficile da scalfire nelle retrovie. In crisi di risultati, la Giana non vince da sette partite consecutive e in casa, finora, ha vinto solo la gara di debutto con la Pro Sesto (1-0).
Intanto in settimana sono state pubblicate le motivazioni della sentenza del TFN per la penalità di due punti in classifica: il Pergo sta ultimando il ricorso da presentare nelle prossime ore.