Vailate. Ciclabile per Misano, al via i lavori

La pista ciclabile Vailate-Misano è sempre più realtà. Sono iniziati, infatti, in settimana i tanto attesi lavori di realizzazione. Una notizia che ha fatto gioire sia i vailatesi sia quanti percorrono, a piedi o in bici, quel tratto stradale.
Il sindaco Paolo Palladini annunciando l’apertura del cantiere ha colto l’occasione per rivolgere un profondo ringraziamento “a tutte le persone che, a vario titolo, si sono spese e hanno collaborato per il conseguimento di questo obiettivo”.
Un grazie dunque a Regione Lombardia, che ha sovvenzionato questa importante opera di mobilità sostenibile e per la quale ha attribuito 100mila euro al Comune di Vailate e ben 250mila euro, perché gli compete un tratto maggiore, a quello di Misano. Purtroppo i lavori nel paese della provincia bergamasca non sono ancora partiti e Palladini ha auspicato che questo possa accadere presto.
Un grazie sicuramente è poi rivolto alla lista civica TrasformAzione, che insieme alla minoranza SiAmoMisano avevano inoltrato una prima richiesta di fondi regionali, poi bocciata, e nell’inverno del 2019 avevano addirittura promosso una raccolta firme, molto partecipata, nelle piazze dei due paesi per sollecitare le amministrazioni a sviluppare il progetto della tanto attesa pista ciclabile.
“Siamo felicissimi che questa battaglia cominci a dare i suoi frutti e non vediamo l’ora di poter percorrere la ciclopedonale senza più correre il rischio di venire investiti” commentano Andrea Trevisan e soci di TrasformAzione.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola