Per una sera anche il Cremasco ha vissuto una fashion night. L’artefice è il nostro concittadino, stilista e docente, Andrea Tosetti. Nella serata di ieri, mercoledì 15 settembre, infatti, presso il giardino del ristorante Il Remolino di Casaletto Ceredano, ha presentato la sua nuovissima collezione primavera/estate 2022.
Per l’occasione Tosetti ha scelto una formala insolita: un defilé, un omaggio alle primissime passerelle degli Anni ’50, ma con un sapore proiettato al futuro e all’innovazione degli elementi di cui lo stilista è un vero maestro.
Come egli stesso ha dichiarato, l’evento mondano è stato un vero e proprio suo ritorno sulle passerelle. Per ben due anni, causa pandemia, infatti non ha potuto presentare dal vivo le sue realizzazioni. Tuttavia, non si è mai fermato, anzi ha realizzato numerosi progetti e finalmente ora ne ha potuto mostrare almeno una parte.
“Per la serata ho voluto studiare una situazione più intima e di condivisione con voi. Infatti, non abbiamo installato nessuna passarella o posizionato tappeti – ha spiegato Tosetti –. Voglio farvi immergere nel mio mondo”.
Un’immersione di cui i presenti hanno fatto esperienza anche attraverso il palato. Ogni uscita, ben tre, infatti è stata abbinata a un piatto particolare dell’aperitivo gourmet studiato accuratamente dallo chef Roberto Albiero del ristorante ospitante.
Al via, quindi, le prime specialità culinarie e contemporaneamente, sulle note grazie al dj set di dj Mizzo, le modelle hanno iniziato a sfilare per i tavoli.
In scena, per prima, la collezione Ad libitum ispirata al viaggio che lo stilista ha compiuto a Formentera. Il tipico stile calmo dell’isola è stato trasformato in eleganza. Infatti, attraverso l’utilizzo di tessuti pregiati, sono state create le tute “Ses illetes”. “Un capo comodo per tutti in pura seta naturale 100% o in tessuto jersey riciclato” ha spiegato Tosetti.
La seconda uscita, invece, è stata del progetto 4 elementi, di cui avevamo già scritto sulle nostre colonne. “Un progetto realizzato durante il lockdown” ha dichiarato lo stilista. I quattro elementi rimandano, appunto, all’esperienza vissuta da milioni di italiani in quel periodo: la mancanza di gravità (aria), di ossigeno (sott’acqua), di luce (Terra) e il fuoco della rinascita e della ripresa. In questo caso i tessuti impiegati sono sete, pizzi 3D, vinile e carta oro cioccolatino.
A chiudere la sfilata è stata l’alta moda con la collezione denominata Fil Rouge, ossia il filo rosso del nostro destino e degli eventi tra loro connessi fin dalla nascita. “Abiti eleganti, da gran sera o per le grandi occasioni realizzati con sete preziosissime e pizzi realizzati a mano” ha sottolineato Tosetti. In scena anche un abito da sposa.
Tutti i capi, belli e unici, sono stati applauditi dal pubblico. Da queste collezioni è emersa la ricerca che ogni volta lo stilista compie per realizzarle.
“Vi aspetto numerosi per condividere con voi il mio lavoro che è anche la mia vita” era stato l’invito di Tosetti. In molti hanno risposto. In sole 24 ore, infatti, l’evento ha registrato tutto sold out, per l’esattezza 80 prenotazioni in poco tempo. A riprova del successo e del seguito dello stilista cremasco.
Tosetti ha voluto ringraziare profondamente tutti loro, allo staff de Il Remolino, ai fotografi, a dj Mizzo, alle modelle, al Comune di Capergnanica e quanti hanno permesso di realizzare la serata. Per ultimo, ma non per importanza, ha rivolto un particolare grazie a sua moglie Vera Doldi perché “senza di lei le mie idee non sarebbero nulla”.
Siamo sicuri che torneremo presto a parlare di Tosetti e delle sue creazioni.