COLONIA FINALPIA – “Strane” presenze nell’hotel chiuso: tutto a posto? Possono stare lì?

Mentre il CdA della Fondazione Finalpia è ufficialmente impegnato, con l’assistenza tecnica di Consorzio.IT e di un consulente legale, in una negoziazione con la società che ha presentato un’offerta al bando scaduto il 31 maggio scorso (si tratterebbe, di fatto, di una locazione con futuro impegno d’acquisto), “strane” presenze s’aggirano nell’ex colonia marina climatica cremasca. Proprio così. Le foto che pubblichiamo (una con le persone, l’altra addirittura con panni stesi, qui in basso) lo dimostrano inequivocabilmente.
“Segno di vita ieri sera all’Hotel del Golfo (Finale Ligure)… Mah! La scorsa settimana c’erano due o tre auto parcheggiate e le finestre aperte; anche a fine luglio ante aperte e luci accese”, scrive il consigliere Antonio Agazzi nel suo ormai celebre “ricevo e pubblico” in Facebook. Al capogruppo di Forza Italia va il merito della segnalazione.
Tanti i commenti dei cremaschi sotto al suo post. Pongono (giustamente) anche dei quesiti: “Chi saranno i fortunati?” “Ma chi ha le chiavi di questo posto?” “Anche a fine luglio ante aperte e luci accese”. “Lo stesso quest’inverno”. Una situazione quantomeno anomala, a meno che chi entra nell’hotel non sia autorizzato. Ma in questo momento pare un’ipotesi difficile…

Fatto molto grave

Alcune domande le aggiungiamo anche noi. La Fondazione è a conoscenza di questa situazione? Non è pericoloso? Capitasse qualcosa di chi sarebbe la responsabilità? Come ha fatto a entrare questa gente? Perché non chiarire il tutto se è da chiarire?
In un nostro recente sopralluogo a Finale avevamo notato sì ante aperte presso la struttura, ma anche cancelli ben chiusi e recinzione integra. Il fatto è piuttosto grave, specie in questo momento. A meno che la Fondazione Finalpia non abbia risposte adeguate: il silenzio piombato sull’ex colonia da parte del Cda presieduto da Soffientini non aiuta certo a sciogliere i dubbi. Anzi, li alimenta.
Sabato sulle nostre colonne riporteremo l’ipotesi di locazione allo studio della Fondazione, proprio come il sindaco Stefania Bonaldi l’aveva chiarita ai capigruppo consigliari. Nel frattempo, chi sono le persone ritratte nella foto? Perché stanno lì?