Pandino – Sagra di santa Marta e poi… tanti eventi

Pandino
Il Castello di Pandino (foto repertorio)

Domani, domenica 1° agosto, ritorna la festa di Santa Marta per iniziativa della Pro Loco di Pandino. Si comincia alle ore 18.30 con la santa Messa in piazza Vittorio Emanuele III, dove si trova la chiesa dedicata. Al termine della celebrazione eucaristica è prevista l’apertura del mercatino hobbisti e del punto ristoro. Dalle 20.30 sarà di attualità il karaoke col dj Gabriel. Nell’oratorio Santa Marta è allestita la mostra Immaginette di un tempo a cura di Luigi Medri. La Pro Loco si aspetta una bella risposta così che l’area attorno al castello visconteo possa regalare un bel colpo d’occhio.
Dando un’occhiata alle altre iniziative del paese, per il periodo agosto-settembre l’amministrazione comunale ha posto in cantiere, in collaborazione anche con gruppi ed associazioni, diverse iniziative tendenti al pieno coinvolgimento dei pandinesi e non solo. Venerdì prossimo alle 21 in castello, è in calendario lo spettacolo di arte circense della compagnia Madame Rebiné Il giro della piazza. La notte di san Lorenzo, il 10 agosto, verrà festeggiata a Gradella, dove esporranno alcuni artisti e hobbisti e non mancheranno spettacoli. Ci sarà anche la possibilità di cenare o gustare un aperitivo. Il 21 prossimo, nell’arena del castello sarà messo in scena lo spettacolo teatrale e musicale Dal Rinascimento ai giorni nostri, con protagonista il gruppo Oisavar quartet.
Settembre verrà inaugurato, il 3 alle 21, con lo spettacolo teatrale Una famiglia quasi perfetta con la compagnia Les artisans di Lodi. Nelle sale del castello, dal 3 al 5 sarà allestita la mostra fotografica. Domenica 5 settembre si potrà considerare anche la biciclettata dell’associazione ‘Pandino Eventi’ con ritrovo dalle 7, in via Umberto I. Il 10 settembre alle 18, in castello, a cura della Pro Loco si terrà invece la presentazione del libro Tra le pagine di una città. Sabato 11 e domenica 12 ci sarà il raduno delle Fiat Panda; il 12 ci sarà anche un concerto organizzato da Informamusica e il 26 settembre il Moto Club ha in cantiere il ‘Mototour delle terre viscontee’.