IZANO – Verso le elezioni: serata con il candidato sindaco Celestino Cremonesi

In piedi, il candidato sindaco Cremonesi. Seduti, i consiglieri d'opposizione uscenti

Izano, insieme ad altri sei Comuni del Cremasco, andrà a elezioni in ottobre. Manca ancora parecchio tempo, ma la macchina elettorale è già partita. La lista Insieme per Izano, che, come precedentemente annunciato, candida a sindaco Celestino Cremonesi, ha incontrato la popolazione, venerdì scorso 18 giugno, nel cortile della cascina comunale San Rocco. Presenti anche i consiglieri comunali uscenti: Giulio Ferrari, Alberto Maccalli e Luca Piloni.

Il gruppo, che costituisce attualmente la minoranza consigliare, ha raccontato in sintesi “la difficoltà di operare con un’amministrazione che, per partito preso, non ha mai accolto alcun suggerimento dell’opposizione, anche quando riguardava il bene comune”. Hanno aggiunto che “molti sono stati i problemi irrisolti e inascoltati dalla maggioranza uscente”. Così come parecchi sono stati i ritardi – a loro dire – “sulla pubblicazione delle delibere, quando ormai i lavori erano già partiti”. Il consigliere Piloni ha anche annunciato che non si ricandiderà più alle prossime amministrative.

All’invito della lista ha risposto un buon numero di partecipanti. Il candidato primo cittadino si è presentato, raccontando alcuni aneddoti che hanno permesso ai presenti di fare un tuffo nel passato. Ha, infatti, raccontato il legame con il paese dai tempi dell’infanzia e dell’adolescenza nella cascina della zia Angiolina, assieme ai suoi numerosi cugini.
Il racconto vivace, ricco di immagini e di aneddoti, ha fatto conquistare a Cremonesi la “cittadinanza onoraria”, come è stato affermato da uno dei presenti che hanno sentito il candidato sindaco come un vero izanese, nonostante l’ex preside sia residente a Crema, pur abitando in paese da una decina di anni.

Cremonesi ha poi sottolineato l’importanza di collocare i cittadini al centro delle scelte dell’amministrazione comunale, modificando radicalmente la prassi ventennale di accentramento decisionale. Politiche giovanili, tutela dell’ambiente, identità e rispetto delle tradizioni come veicolo di rinascita, riconoscimento dell’urgenza del sostegno a persone in difficoltà, il traffico veicolare di via Roma sono tra i tanti temi toccati, rimarcando lo slogan Cambiare si può. Con questo Cremonesi, che è intervenuto senza ricetta in tasca, ha sollecitato i presenti a essere protagonisti, con proposte da porre al centro del programma elettorale della lista civica Insieme per Izano.

A stimolare l’avvio del dialogo e a gestirlo sapientemente ci ha pensato il professor Roberto Provana, grande esperto di relazioni pubbliche e di formazione. Le persone hanno preso la parola, riconoscendosi in problematiche comuni – fatto inusuale per i cittadini del paese cremasco – ponendo vari interrogativi riguardanti la viabilità, il debito publico izanese, le politiche giovanili, la tutela degli anziani, l’assistenza sociale, la trasparenza negli atti amministrativi, evidenziando una notevole soddisfazione per la propria partecipazione al confronto.

Quello del 18 giugno è stato il primo dei momenti di incontro che, nelle prossime settimane, animeranno la campagna elettorale izanese. In attesa delle mosse dell’attuale maggioranza.