BOLZONE – Martedì 15 giugno, Messa di padre Gigi alla chiesetta di Sant’Antonio

La chiesetta di Sant'Antonio a Bolzone

Sant’Antonio da Padova, una delle figure più note e in grado di alimentare una forte devozione, è ricordato dal calendario liturgico oggi, domenica 13 giugno. Il precetto festivo prevale su tutto, ma a Bolzone – dove da sempre si celebra con tutti gli onori Sant’Antonio – non mancherà un momento solenne: l’appuntamento è per le ore 20.30 di martedì 15 giugno presso la graziosa chiesetta che sorge a ridosso della roggia, lungo la ciclabile per Capergnanica. A celebrare l’Eucaristia stavolta sarà padre Gigi Maccalli, missionario cremasco della Società Missioni Africane rapito in Niger nel 2018 e liberato nell’ottobre del 2020. Una bella occasione, dunque, per ascoltare ancora una volta la parola di padre Gigi e meditare la sua testimonianza.

Nel rispetto delle direttive di contenimento del Covid, la Messa non sarà seguita dalla processione e nemmeno dalla distribuzione dei pani benedetti, così come è sospeso il momento di rinfresco. Tutte tradizioni che, si spera, possano tornare il prima possibile.
La celebrazione eucaristica in onore di Sant’Antonio, presieduta da padre Gigi presso l’omonima chiesetta di Bolzone, è comunque per tutti una bella e significativa opportunità per pregare un Santo davvero amato.

La sera di mercoledì 16 giugno, poi, ci sarà la Messa a suffragio di tutti i defunti.