Hanno volto e nome gli autori della tentata rapina ai danni di un giovane consumata presso la stazione ferroviaria a inizio aprile. Si tratta di due minorenni residenti a Crema ai quali sono arrivati i Carabinieri della stazione di Castelleone dopo una meticolosa indagine.
I fatti risalgono al 7 aprile quando, presso la stazione ferroviaria, un 26enne di Pianengo che stava attendendo l’arrivo di un treno è stato avvicinato da due ragazzi di origine nordafricana che gli chiedevano di provare il monopattino. “Di risposta al suo diniego – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma – i due giovanissimi hanno cominciato a strattonarlo per impossessarsi del monopattino ma senza riuscirci; il malcapitato si è dato alla fuga venendo comunque colpito da alcuni sassi lanciatigli alle spalle sempre dai due minori”.
Il cremasco ha sporto denuncia e dalla sua deposizione è scattato il lavoro dei militari. Grazie anche ai filmati delle telecamere dei circuiti di videosorveglianza della zona, i Carabinieri sono riusciti a identificare i due. “ Si tratta di un 17enne e di un 13enne nati a Crema; entrambi sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Brescia ma mentre per il 17enne è scattata la denuncia a piede libero, per il 13enne è stata formalizzata solamente una segnalazione in quanto non imputabile a causa della sua giovanissima età”.