Offanengo – Unità pastorale e oratorio, avanti tutta

Foto di Gruppo per l'ultima edizione del Grest offanenghese, quella dell'estate 2019

Nonostante la chiusura forzata degli oratori (ora finalmente terminata) l’Unità pastorale di Offanengo, Ricengo e Bottaiano ha comunque organizzato alcune iniziative per tener vivo il legame tra la comunità e questo spazio, così amato e frequentato in tempi ‘normali’. Il curato don Nicholas Sangiovanni, che si occupa del centro parrocchiale, rivolge un ringraziamento ai volontari che in questo tempo di chiusura si sono prodigati in mille modi per mantenere in ordine le tre strutture oratoriali e mettendo in campo azioni di sensibilizzazione e raccolta fondi: per la festa di San Giovanni Bosco è stata promossa la simpatica iniziativa dei ‘DonBoscotti’ grazie alla collaborazione della pasticceria ‘La Delizia’ di Offanengo; l’oratorio di Ricengo ha organizzato una gustosissima cena d’asporto per la festa di San Valentino offrendo foiolo, salamelle e patatine fritte; per i Patroni Faustino e Giovita, anche a Bottaiano l’oratorio San Lorenzo ha cucinato lasagne e arrosto con le immancabili torte casalinghe.
A Offanengo per ben due domeniche le bellissime violette sono andate a ruba grazie all’iniziativa ‘Un fiore per l’oratorio’ e le stesse volontarie nei mesi scorsi avevano promosso una vendita torte molto apprezzata.
Don Nicholas assicura che: “Il Grest si farà, a partire dal 21 o dal 28 giugno, attendiamo i protocolli che non sono ancora stati ufficializzati. L’attività è organizzata in collaborazione con l’associazione ‘Red and blu’ che lo scorso anno ha seguito il Gruppo Estivo di Pianengo e con le amministrazione comunali che danno il loro contributo. Sabato 24 aprile abbiamo anche ripreso l’attività di catechismo e dell’Acr in presenza mentre continua l’appuntamento della Messa in oratorio la domenica mattina per i ragazzi. La riapertura del centro parrocchiale ora è possibile, naturalmente non lo si farà ‘con il botto’ ma sempre con prudenza; ad esempio ora si può di nuovo giocare a calcetto presso la nostra struttura. Per altre iniziative ‘soft’ ci stiamo confrontando”.
Ripartita anche la campagna di tesseramento a ‘Noi Associazione’ che da anni permette copertura assicurativa e legale a tutti i circoli oratoriali della nostra Diocesi.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola