Un anno particolare lo scorso, e purtroppo l’inizio 2021 non si presenta diversamente, anche per l’Avis di Offanengo, vivace realtà di volontariato.
Il presidente Alessandro Mostosi ammette che ci sono stati un paio di mesi ‘difficili’: “Marzo e aprile hanno visto un calo di donazioni, ma in realtà la riprese è stata sorprendente. Siamo addirittura arrivati, nel corso dell’anno, a incrementare le donazioni raggiungendo il numero di 482, ben 38 in più rispetto al 2019”. Sensibilità, comprensione della necessità e dell’importanza del dono hanno stimolato i volontari dell’Avis Offanengo a non far mancare il loro apporto pure in un contesto sanitario d’emergenza come quello causato dal Covid-19 anche nel nostro territorio.
BILANCIO 2020
Questi i numeri: soci attivi al 31 dicembre 208 + 12 soci collaboratori per un totale di 220 di cui donne 52 (l’iscrizione all’Avis delle ragazze è decisamente in crescita); donazioni, come già ricordato, 482 (+ 38 rispetto al 2019) di cui sangue intero 370, plasmaferisi 99, plasma Covid-19 13 (n° 8 donatori). Le donazioni sono state tutte sicure e sono state effettuate presso il centro trasfusionale con prenotazione giorno e ora che ha comportato molto lavoro per l’addetto alla segreteria Andrea Manclossi – che merita i ringraziamenti dell’associazione e di tutti coloro che hanno fruito del prezioso dono del sangue – per allocare tutti i donatori nelle date disponibili che ha portato all’ottimo risultato di quest’anno.
SILVIO ZANIBONI: AVISINO PER 48 ANNI, 166 DONAZIONI
Da segnalare anche un traguardo d’eccellenza per un socio dell’Avis Offanengo: Silvio Zaniboni, tra i fondatori della sezione comunale nel 1972, vanta la tessera n° 13 e ha terminato la sua attività per raggiunti limiti di età. Avisino per 48 anni, con un totale di 166 donazioni è comunque sempre attivo nell’associazione. Un plauso da parte di tutta la comunità offanenghese che deve essere orgogliosa di un suo concittadino così in gamba!
AVIS OFFANENGO: NEL 2021 RINNOVO CARICHE
“Unico rammarico per l’anno 2020 è stata la necessaria sospensione di tutta la campagna di promozione che abitualmente tenevamo nelle scuola, per altro non ancora ripresa. Si trattava di un intervento importante, sempre rinnovato con classi diverse delle scuola primarie e secondarie di Offanengo, volte a sensibilizzare e a far scoprire l’attività dell’Avis e la sua importanza”. Sicuramente, appena sarà possibile, anche questa attività ripartirà.
Dunque un bilancio 2020 del tutto positivo; a fronte di un maggior numero di donazioni vi è stato un leggero calo degli iscritti: ne sono usciti 21 e ne sono entrati 8, con uno scarto in negativo di 13. Tuttavia la risposta dei volontari è stata comunque più che brillante.
L’Avis offanenghese segnala anche che nel 2021 sarà necessario il rinnovo delle cariche; l’attuale presidente Mostosi non potrà essere rieletto perché, da statuto, dopo due mandati, l’incarico non può essere rinnovato. L’invito è dunque rivolto a tutti i soci e agli interessati a farsi avanti e a contribuire all’attività dell’associazione entrando anche a far parte del suo Consiglio.
PER INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sull’associazione, una delle più radicate in paese, è possibile contattare il presidente al seguente indirizzo mail: avisoffanengo@libero.it.