Pianengo – Taiji Kase Karate, una storia lunga 25 anni!

Venticinque anni di grandi soddisfazioni e ancora tanta voglia di far bene. È una bella ed interessante storia quella della Taiji Kase Karate di Pianengo diretta dal maestro Gabriele Stellato, 4° dan, che può contare sulla preziosa collaborazione della figlia Gaia e di colleghi molto qualificati e dalla innegabile passione. Prima di Natale, nel contesto di una semplice cerimonia, è stata premiata in palestra, come già anticipato sabato scorso su queste colonne, dall’amministrazione comunale (hanno ricevuto dalle mani del sindaco Roberto Barbaglio un simpatico riconoscimento che è stato subito collocato in una trabocchevole bacheca) unitamente ad Usd Pianenghese, Team Serio e Bocciofila Oratorio, tutti sodalizi che hanno dovuto posticipare i festeggiamenti per il ripasso della loro attività.
“In questa fase siamo fermi e non penso si possa ritornare in palestra questo mese. Speriamo di ricominciare almeno a febbraio”, osserva Stellato che continua a svolgere lezioni online, quindi a tenersi “in stretto contatto con tanti atleti. Nel 2020-21 abbiamo sostenuto pochissime allenamenti, avevamo già raccolto una cinquantina di iscrizioni ed eravamo convinti di poter realizzare un programma interessante, ma è andata come tutti sanno”.
“Da noi gli interessati trovano un ambiente sano e sereno dove il rispetto reciproco, la cordialità e l’amicizia contano più dell’abilità tecnica – interviene Gaia –. Abbiamo tesserati dai 5 anni in su e qualcuno ha abbondantemente sfondato i sessanta”. Stellato, 4° dan, uno dei pochi in regione Lombardia, evidenzia che “il karate può essere praticato senza limiti di età, da maschi e femmine”. La figlia Gaia, campionessa italiana, sottolinea che “il karate è una disciplina adatta a tutti, a chi soffre di disturbi del comportamento, ai disabili, a chi ha problemi fisici, come scoliosi, vizi posturali, eccetera”. I corsi sono diretti da istruttori federali diplomati Fikta (Federazione Italiana Karate Tradizionale) “con ampia esperienza di insegnamento ai bambini ed ai ragazzi.
Le implicazioni positive del karate si sentono in maniera particolare nei bambini, che desiderano fare karate anzitutto divertendosi. È uno sport completo: allena gambe, braccia, addome e dorso; migliora il grado di attenzione, l’equilibrio, la lateralità, il senso della distanza”. La Taiji Kase Karate svolge l’attività in palestra a Pianengo, presso il centro sportivo di via Convento intitolato ad ‘Enzo Saronni’. “Si può provare (non viene richiesto alcun compenso ndr) in ogni momento. Per iniziare non è richiesta alcuna attrezzatura e basta una semplice tuta”. Le lezioni si svolgono di martedì è giovedì; per i bambini (dai 5 anni) dalle 18.30 alle 19.30 e per gli avanzati e adulti principianti dalle 19.30 alle 20.30 il martedì, dalle 20 alle 21 il giovedì. Gabriele e Gaia Stellato (gareggia per una società milanese, ma collabora seriamente la Taiji Kase), che avevano giù predisposto anche al programma delle uscite, sperano di riuscire in tempi ragionevolmente brevi, ad organizzare manifestazioni coinvolgenti, con la presenza di diverse scuole della nostra e di altre regioni, come avvenuto in passato. Sottolineano che “i nostri atleti hanno sempre partecipato a eventi promossi da scuole della nostra, ma anche di altre regioni, oltre che straniere: siamo stati anche in Germana ed Austria”. La Taiji Kase Karate di Pianengo, ormai conosciuta ovunque, ha sempre le porte spalancate per piccini e grandi. “Tutti possono praticare la nostra affascinante disciplina, difatti abbiamo tesserati di ogni fascia di età. Speriamo di poter tornare a sudare in palestra in tempi brevi”.