Nelle scorse settimane non avevamo mancato di presentare su queste colonne la targa che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Palladini ha commissionato per commemorare i vailatesi rimasti vittime del Coronavirus. Mercoledì scorso si è svolta l’inaugurazione di fronte a un piccolo gruppo di spettatori. Tra i presenti anche alcuni membri del Consiglio comunale.
Ad avere l’onore di svelare la targa, posizionata su un momento presente nel cimitero locale, è stato il primo cittadino. Commosso, Paolo Palladini ha ricordato i mesi della scorsa primavera: il primo lockdown nazionale, le strade vuote, il susseguirsi ininterrotto delle sirene delle ambulanze… impossibile cancellare tutto ciò dalla memoria collettiva.
“Questo morbo invisibile è entrato nelle case e nelle nostre famiglie, ci ha tolto l’affetto dei familiari, amici e persone care – ha affermato, tornando al recente drammatico passanto e proiettando lo sguardo al futuro, il sindaco –. Solo il nostro fervente ricordo può riaccendere in noi il senso della vita, facendo rinascere ogni giorno nella nostra memoria l’affetto, l’amore, gli insegnamenti e le esperienze di chi ci ha lasciato”.
Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola