TRESCORE CREMASCO: Nuovo Gruppo pescatori e 75 bambini alla gara di pesca alla trota

Trescore Cremasco
Angelo Vanazzi è l’entusiasta presidente del Nuovo Gruppo pescatori di Trescore Cremasco, che tre anni fa ha raccolto le ceneri del precedente sodalizio per rilanciare l’attività della pesca in paese. Partecipano all’attività del gruppo, è giusto ricordarlo, anche giovani dei paesi limitrofi. L’obiettivo di riportare in auge la pesca da queste parti è stato raggiunto alla grande!
“La manifestazione della gara di pesca alla trota era stata creata dal vecchio sodalizio nel 1990, poi s’era interrotta nel 2010 per ‘mancanza di personale’, diciamo così – afferma Vanazzi –. Ora il nuovo corso propone la 23a edizione, perché abbiamo deciso di riprendere da dove si era fermato il team storico. In realtà è la terza edizione organizzata dalla nuova squadra. Non vediamo l’ora”.

TUTTO “SOLD OUT”

La gara di pesca alla trota sarà realtà domenica 12 maggio, con iscrizioni (a 10 euro) già chiuse perché è stato raggiunto il limite massimo di partecipanti. “In pochi giorni, con soddisfazione, abbiamo completato il tabellone – conferma il presidente dei pescatori – e abbiamo dovuto chiudere le adesioni. I bambini in gara saranno 75, più una decina di ragazzi dell’Anffas di Crema”. L’evento sportivo si svolgerà nuovamente nella roggia Filanda (il corso d’acqua è quello dell’Alchina), in località ex Filatoio, come sempre con grande entusiasmo da parte di concorrenti e organizzatori.

QUATTRO QUINTALI E MEZZO DI TROTE, GADGET E TANTI PREMI

Tutto è pronto, manca solo il via. “Dall’inizio dell’anno sono iniziati i lavori di ripristino del campo gara e della parte del Filatoio dove si svolgono le premiazioni finali. Immettiamo quattro quintali e mezzo di trote, pronte per essere catturate dai baby pescatori, sempre felicissimi”, dichiara ancora Vanazzi. Un grazie speciale va “ai soci del gruppo, agli sponsor che con contributi grandi e piccoli assicurano il proprio sostegno, al Comune di Trescore e, naturalmente all’azienda agricola Carioni, che ci concede l’area”. Merendine, gadget e tanti premi attendono tutti i partecipanti.
Nel frattempo, una novantina di soci e amici del Nuovo Gruppo pescatori di Trescore Cremasco si ritroveranno per la classica cena pre-gara il prossimo 11 maggio. Trote a parte, sono pronte una bella grigliata e dell’ottima pastasciutta, brindando alla pesca!