OFFANENGO – Scuola tra pandemia e cantieri: il dirigente Romano Dasti fa un punto della situazione

Scuola Offanengo

Anche l’Istituto Comprensivo ‘Falcone e Borsellino’ di Offanengo si trova a fare i conti con il dilagare della pandemia da Coronavirus; anzi forse è una delle scuole che ha ‘retto’ più a lungo arrivando a mettere in quarantena una classe della scuola secondaria di primo grado di Romanengo, lunedì 26 ottobre; a questa, nel corso della settimana scorsa, si sono aggiunte due quinte della scuola primaria di Offanengo. Una situazione certamente non facile da gestire per il dirigente scolastico Romano Dasti che rivela come: “La scuola, a fronte di una situazione che sta divenendo via via sempre più critica, sembra lasciata sola; ci sono tipologie diverse, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado e purtroppo sui dirigenti scolastici vengono scaricate decisioni senza che ne abbiano propriamente titolo per assumerle”.

Come procede l’attività didattica?

“Stiamo andando avanti affrontando davvero tante difficoltà; per le classi in quarantena abbiamo attivato immediatamente la Dad (Didattica a distanza) con tre ore di didattica al giorno per un totale di 15 lezioni settimanali così come prevedono le linee guida; poi ci sono le situazioni singole da risolvere. A volte i ragazzi che devono rimanere a casa seguono le lezioni in sincrono con la classe, altre volte vengono invece raggiunti dagli insegnanti in Ddi (Didattica digitale integrata) nelle ore pomeridiane”.
Si comprende da queste parole quanto sia complesso il lavoro nelle scuole e l’impegno richiesto sia ai dirigenti e relativi staff, sia ai docenti che oltre alla didattica e alla sempre più complessa burocrazia, devono anche affrontare l’emergenza sanitaria con tutto ciò che comporta. Senza mai dimenticare gli studenti, che stanno pagando un prezzo altissimo in questa pandemia, in termini di formazione, motivazione e socializzazione…
Abbiamo domandato al dottor Dasti anche come si stia svolgendo l’anno scolastico, al di là delle circostanze Covid: “Sono stati completati alcuni progetti sospesi l’anno scorso, in particolare quelli relativi all’attività motoria nella scuola dell’infanzia e quelli musicali per il relativo indirizzo. A tal proposito le lezioni procedono con qualche limitazione, ad esempio non si potranno svolgere i consueti concerti di Natale in presenza”.

Lavori di efficientamento e messa in sicurezza verso la conclusione

L’I.C. ‘Falcone e Borsellino’ dovrà affrontare un altro complesso impegno: a fine mese dovrebbe terminare il cantiere presso lo stabile della scuola primaria e dell’infanzia di Offanengo, coinvolto in un lavoro di efficientamento e messa in sicurezza. L’arredo e il rientro degli studenti, che attualmente stanno frequentando le lezioni presso alcune aule individuate nell’oratorio, nella sede della biblioteca e al Centro Eden, comporteranno senza dubbio tanto lavoro e impegno: un anno scolastico dunque affatto semplice quello in corso!