SAGRA DELLA BERTOLINA – Sabato e domenica in piazza Duomo, per il 40° della manifestazione

Anticipata dal nostro settimanale, la Sagra della Bertolina è stata ufficialmente presentata pochi minuta fa presso la Pro Loco. Vincenzo Cappelli, presidente Pro Loco, don Giorgio Zucchelli, direttore di Radio Antenna 5 e Nuovo Torrazzo, Gianni Risari fra gli ideatori della storica manifestazione e Claudia Bonomi, nello staff degli organizzatori, hanno illustrato l’evento che si terrà sabato 26 e domenica 27 in piazza Duomo.
“Si tratta di una ripartenza importante per le attività turistiche e culturali della città – ha esordito Cappelli – in quanto riproponiamo stand, intrattenimento, soprattutto per i più piccoli, degustazioni per celebrare i 40 anni della Sagra del dolce cremasco per eccellenza”.

Una tradizione molto sentita dalla città come ha ricordato anche don Zucchelli: “La prima edizione della sagra si è svolta il 27 settembre 1980 ed è nata da un’idea di Radio Antenna 5 e della Pro Loco. Con l’edizione di quest’anno torniamo alle origini, dopo che, per alcuni anni la Sagra ha visto l’impegno di altre realtà”. Risari ha sottolineato che “ciò che conta è che le cose vadano avanti; che iniziative come la sagra della Bertolina o il Carnevale Cremasco (altra idea della Radio diocesana cittadina) siano piaciute e continuino a essere protagoniste della vita di Crema”. Tradizioni importanti che piacciano sia ai Cremaschi, sia ai turisti molti dei quali, come ha ricordato Bonomi “hanno già ‘previsto’ la loro presenza per il prossimo fine settimana!”.

Il programma della manifestazione vedrà l’allestimento di molti gazebi: Radio Antenna 5, Panificio Marazzi (storico curatore della Sagra), Pro Loco, ma anche Parco del Serio (che proporrà le sue attività e che forse porterà i vini della Gallotta) e stand di produttori di vini di Franciacorta. Interverrà anche il Comitato Carnevale Cremasco con le sue grandi maschere per far rivivere ai bambini quell’atmosfera carnevalesca che quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, hanno perso. Previsto anche un concorso  riservato ai bambini invitati a realizzare un disegno sui temi “La radio”, “La bettolina” “La mia città” e il tradizionale concorso per la migliore Bertolina che dovrà essere portata dai partecipanti alla Pro Loco dalle ore 10 alle 12.30 di domenica 27. Premiazione prevista per le 17.30.

Sabato pomeriggio, dopo l’apertura ufficiale, prevista per le ore 16, verrà presentato il libretto La bertolina a cura di Annalisa Andreini, food blogger e ambasciatrice di Franciacorta e Vincenzo Cappelli. Appuntamento per le ore 17.