Vaiano Cremasco – Dopo l’inaugurazione dell’oratorio tocca alla sagra in versione ridotta

Il taglio del nastro al nuovo oratorio

Settimana densa di importanti momenti comunitari a Vaiano Cremasco. Grande e significativa la partecipazione della gente, segno di una comunità unita e partecipe.
Se domenica 13 settembre c’era stato – insieme a Monte Cremasco – il saluto al coadiutore don Giovanni Viviani (in procinto di andare a Roma, ne parliamo nelle pagine di Chiesa), mercoledì scorso in serata è stato inaugurato l’oratorio parrocchiale completamente ristrutturato e rinnovato.
Felice, nell’inaugurare la struttura il parroco don Attilio Premoli, che ha tagliato il nastro con accanto il vescovo Daniele e don Giovanni: proprio monsignor Gianotti aveva poco prima presieduto la “speciale” funzione delle ore 20.
Presente con gonfalone l’amministrazione comunale. “Sappiamo tutti quale significato ha assunto per ognuno di noi, fin da piccoli, l’oratorio – ha detto il sindaco Paolo Molaschi nel suo discorso ufficiale –: oltre a essere luogo di gioco, era ed è un contesto educativo in cui coltivare la condivisione, mettere le proprie qualità al servizio degli altri, percorrere un cammino religioso e di crescita volto a formare adulti generosi e responsabili”.
Domani a coronare questo periodo “di grazia” comunitaria la sagra patronale dei santi Cornelio e Cipriano. La celebrazione delle ore 10 sarà officiata in chiesa parrocchiale e trasmessa in streaming anche presso il “nuovo” oratorio, soprattutto per ragazzi e famiglie (anche al centro parrocchiale sarà distribuita la comunione eucaristica).
A seguire la processione con le statue dei santi patroni lungo le vie S. Antonino, Trento Trieste, Gramsci, Cavour, Medaglie d’Argento e Roma. Durante il cammino in preghiera sarà necessario indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza come in chiesa.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola