Sabato scorso 12 settembre alcuni mezzi di protezione civile della Colonna Mobile provinciale e regionale e volontari di protezione civile hanno effettuato un’esercitazione sul territorio provinciale, attuando dei test di comunicazione radio.
In particolare nel corso della mattinata il test ha riguardato le aree golenali comprese tra Stagno Lombardo e Martignana di Po (scenario uno e due della pianificazione di emergenza per il Fiume Po), mentre nel pomeriggio il test ha interessato l’areale compreso tra Rivolta d’Adda, Crema e Soncino, con attenzione particolare ai territori interessati dai “Quaderni di presidio idraulico (Rivolta d’Adda e Sergnano – monitoraggio idraulico arginature e chiaviche). Il test è servito a Regione Lombardia per sperimentare una copertura radio “nomadica” da attivare in caso di maxi emergenze che coinvolgano il territorio, copertura radio realizzata quindi mediante opportuni veicoli che hanno operato come trasmettitori radio mobili. Le prove, in sintesi, hanno avuto finalità puramente tecniche per verificare “sul campo” potenzialità e limiti di tale sistema di trasmissioni radio; non si è necessitato di supporto alcuno in quanto i mezzi si muoveranno in completa autonomia. Il totale dei volontari per la Provincia di Cremona è stato di 41, 30 per la Colonna Mobile regionale.
Associazioni e Gruppi che hanno partecipato all’iniziativa: ARI – ASSOCIAZIONE RADIO AMATORI, A.V.P.C. “IL GRIFONE” SONCINO, A.V.P.C. “LE AQUILE” SEZIONE OGLIO-PO, A.V.P.C. A.V.P.C. GRUPPO P.A.D.U.S., A.V.P.C. LO SPARVIERE ASS. PROTEZIONE CIVILE, A.V.P.C. LO STAGNO, G.C. “LA TORRE” RIVOLTA D’ADDA, G.C. IL GRANDE FIUME CASALMAGGIORE, G.IC. VACCHELLI, G.IC. VOLONTARI DI P.C. TERRE DI MEZZO, G.V.P.C. PLATINA COMUNE DI PIADINA.