23 anni, nata a Crema, brillante studentessa con un innato trasporto per l’arte, il disegno e la bellezza. È Martina Marangoni, la vincitrice del concorso di calligrafia artistica organizzato dall’agenzia grafica Arkhé (prima edizione) in collaborazione con la storica Cartoleria Ferella de L’aquila.
Formatasi al liceo “Dante Alighieri” della Fondazione Manziana è oggi studentessa allo IULM di Milano. Dopo la laurea in Interpretariato e Comunicazione ha frequentato il primo anno della Magistrale in Traduzione specialistica.
Martina, oltre che per l’Inglese e le lingue, coltiva da sempre la passione per il disegno e la grafica, integrandola con quanto appreso a scuola. Negli ultimi tre/quattro anni ha scoperto il mondo della bella scrittura e se ne è innamorata, dedicandogli anche una pagina Instagram. “Anche la calligrafia è legata al disegno e all’arte. Sono autodidatta, ma devo la mia prima crescita in questo ambito ad attività estive all’estero. In Portogallo, negli anni del liceo, ho frequentato dei corsi all’Università di Belle Arti di Porto”, ci dice soddisfatta per la vittoria al concorso. “Nei corsi frequentati – spiega Martina – ho imparato tecniche del disegno cartaceo, digitale e la decorazione degli azulejos, le piastrelle decorative tipiche, su cui mi divertivo a fare vero e proprio lettering”.
Da cosa nasce cosa e Martina è poi diventata un’esperta in calligrafia, l’arte di tracciare la scrittura in forma elegante e regolare. Per fortuna mai fuori moda, anzi oggi in pieno ritorno.