BENEMERENZE COVID – Il grazie della città a chi s’è distinto per altruismo nell’emergenza

Martedì prossimo, 30 giugno, alle 17.30 in piazza Duomo, si terrà una cerimonia di consegna di benemerenze della città di Crema, “Il cuore della solidarietà”, per tutti coloro che nella nostra comunità durante l’emergenza sanitaria si sono distinti per solidarietà, generosità, gratuità.
Associazioni e cittadini cremaschi, un centinaio in totale, verranno premiati dal sindaco Bonaldi in una cerimonia appropriata: in quello che altrimenti sarebbe stato soltanto buio sono stati capaci di portare luce. Storie da ricordare, persone da ringraziare, uno scrigno di apprendimenti e di speranza.
“Per questa ragione – commenta il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi – “si è pensato a un momento di ringraziamento in cui il Comune citi, uno per uno, cittadini e associazioni che hanno dato un contributo nient’affatto scontato per affrontare il meglio possibile e senza sosta una dura sfida”. Insieme al sindaco, parteciperà anche mons. Daniele Gianotti, vescovo di Crema.

“Nei mesi scorsi il nostro territorio e la nostra città sono stati colpiti dall’emergenza sanitaria in modo molto aggressivo e drammatico. La nostra comunità ha vissuto settimane particolarmente cupe e difficili e pianto molte vittime e per parecchio tempo abbiamo vissuto un clima cupo e intriso di dolore e preoccupazione. In questi stessi frangenti, tuttavia, si sono susseguiti e via via incrementati moltissimi episodi ed esempi, grandi e piccoli, di solidarietà, che hanno fatto bene certamente ai destinatari di questi gesti, ma in realtà hanno dato fiducia, forza, coraggio all’intera comunità”. Ecco il perché delle “premiazioni”. In una cerimonia semplice, “per esprimere ancora una volta un grazie collettivo per questi esempi limpidi e generosi”. Come per il saluto ai medici cubani,  piazza Duomo verrà transennata per uno svolgimento ordinato.