DONAZIONE – “Dai burdèl che ga la fem”: 12.502 euro per Fondazione Benefattori e Rsa

Generosa e importante donazione – ieri nel tardo pomeriggio – alla Fondazione Benefattori Cremaschi. 12.500 euro, infatti, sono arrivati grazie alla vendita delle magliette con la scritta Dai burdèl che ghe la fem! (traduzione Dai ragazzi che ce la facciamo), slogan coniato dal medico radiologo, ed ex assessore dell’amministrazione Bruttomesso, Maurizio Borghetti. In sinergia con Sport Team Crema, il motto è stato stampato su centinaia e centinaia di t-shirt per la raccolta fondi, che ha “spaccato”.

“Mai avremmo potuto immaginare una simile adesione – ha commentato lo stesso Borghetti –. Grazie a tutti, anche alle persone che hanno sponsorizzato la raccolta. Siamo molto felici di aiutare la Fondazione, gli anziani e la Rsa che, come molte altre, ha vissuto un periodo difficile”. 

L’idea di questa maglietta d’incoraggiamento è piaciuta, anche per quel suo tono “popolare”, miscuglio linguistico tra dialetto cesenate (città d’origine di Borghetti) e cremasco. “La frase – ha spiegato il medico – è nata come un messaggio di ottimismo sui social durante il periodo più drammatico della pandemia, che ha colpito duramente il nostro territorio”. Risultato: sono state vendute oltre 1.700 magliette, raccogliendo – come detto – 12.500 euro. “Ma l’iniziativa prosegue per future donazioni”, hanno assicurato i protagonisti. Soddisfatta e riconoscente la presidente Fbc Bianca Baruelli, presente alla consegna del maxi assegno con collaboratori e medici della struttura.