Pandino – Luoghi del cuore FAI, il Comune candida il castello

Rispondendo alla proposta della delegazione del FAI di Crema, il Comune di Pandino ha scelto di candidare il Castello Visconteo al censimento ‘I Luoghi del Cuore’. L’assessore al Turismo, Riccardo Bosa, ricorda come, “fin dall’inizio del mandato elettorale, sia stato ritenuto di primaria importanza percorrere ogni strada possibile per far conoscere il nostro territorio e le eccezionali bellezze che nasconde. Ogni occasione è stata valutata e vista come opportunità per mettere in risalto i nostri gioielli che necessitano, ma soprattutto meritano, massima visibilità. La collaborazione con la delegazione FAI di Crema è motivo di orgoglio e ha permesso di avviare una vasta serie di iniziative, messe purtroppo in pausa per la drammaticità del periodo e le recenti restrizioni”. Bosa è convinto che “la splendida iniziativa de ‘I luoghi del Cuore’ ponga il Castello Visconteo e anche il Borgo di Gradella, segnalato anch’esso nel censimento, all’interno di una competizione che vede partecipare anche alcuni ‘mostri sacri’ del turismo. La sfida è ardua, ma ottenere un buon numero di voti e quindi visibilità equivarrebbe a una grande vittoria che darebbe lustro ai siti in gara, a noi tanto cari ma che potrebbero diventare ‘luoghi del cuore’ anche per altri. È un’ occasione eccezionale, con il voto dei cittadini è possibile sostenere i luoghi di Pandino e quelli dell’intera area cremasca”. ‘I Luoghi del Cuore’ è un progetto realizzato grazie all’impegno di tantissime persone che si attivano e, con determinazione, coinvolgono le comunità locali affinché i luoghi che amano siano protetti per sempre: il Fondo Ambiente Italiano, fondazione non-profit, in collaborazione con Intesa SanPaolo, chiede a tutti i cittadini italiani di segnalare e votare i luoghi che amano, che li hanno emozionati, per contribuire a valorizzarli e a salvarli. Il voto rappresenta il nostro amore per l’Italia. Con un voto si augura vita, salvezza, tutela al luogo amato… Il castello di Pandno “è edificio emblematico che testimonia e racconta la nostra storia, i nostri ricordi: costruito per volere di Bernabò Visconti e di Regina della Scala, a partire dal 1355 circa, l’edificio presenta ancora gran parte delle strutture architettoniche originarie e delle decorazioni pittoriche del secolo XIV: principalmente motivi geometrici alternati alle insegne nobiliari dei Visconti e dei Della Scala”.
Tornando al censimento de ‘I Luoghi del Cuore’, Bosa sottolinea che “è importante segnalare che oltre a premiare i primi tre classificati e i vincitori delle classifiche speciali, il FAI, dopo il censimento, nei primi mesi del 2021, sosterrà una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di 2.000 voti. Raggiungendo questa quota di ‘click’, oltre all’importante promozione del territorio come ha ricordato l’assessore, sarà possibile presentare al Fondo Ambiente Italiano un progetto per il restauro, la valorizzazione o la ricerca dedicato al nostro Castello Visconteo”. A Crema e nel Cremasco la Delegazione FAI di Crema svolge un ruolo di raccordo tra i comitati spontanei e la Fondazione, e fornisce supporto. (Per aggiornamenti: Fb delegazionefaidicrema. Per informazioni scrivere a: crema@delegazionefai.fondoambiente.it).
“In questo primo periodo, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è consentito solo il voto via web. Si auspica che nei prossimi mesi si possano distribuire le schede cartacee per la raccolta firme tradizionale. Votare online è molto semplice ed è possibile in due modalità: registrandosi al portale MyFAI con la propria e-mail o attraverso il proprio profilo Facebook”. L’assessore Bosa invita a “sostenere il Castello Visconteo di Pandino in questa competizione, votando al link https://www.fondoambiente.it/luoghi/castello-visconteo-di-pandino?ldc e anche sostenere gli altri luoghi del Cremasco che partecipano”.