MUSICA – Crema Jazz Festival lancia un contest

Il Crema Jazz Art Festival è tra i promotori, su iniziativa dell’Associazione Culturale Music First di Milano, del Music Firts Jazz Contest, prima edizione del concorso aperto a musicisti e cantanti da 18 a 40 anni, con scrizione gratuita entro il 10 Marzo 2020.

L’idea di questo contest è di Fabio Diana, Presidente dellAssociazione e Patrondel Bonaventura Music Club, locale che da molti anni propone una fittissima programmazione di concerti Jazz con i migliori musicisti italiani e internazionali, dando anche spazio alle giovani proposte a alla scena locale. Lobiettivo delliniziativa è promuovere il talento dei giovani musicisti, offrendo loro un contesto organizzato e prestigioso ove mettere in luce le loro potenzialitàe presentare i propri progetti originali. Una manifestazione aperta a tutti gli stili e a tutte le sensibilitàjazzistiche, in un clima di scambio e confronto a diretto contatto con il pubblico e con una prestigiosa giuria tecnica presieduta dal pianista e compositore Giovanni Mazzarino, già Direttore Artistico del Crema Jazz Art Festival, che tanti giovani musicisti ha formato e fatto crescere, accompagnandoli verso importanti carriere. Partner del concorso sono la Jazzy Records, la Jazz Academy Milano, il Crema Jazz Art Festival, la studio di registrazione e sala prove Studio Groove, lAssociazione culturale Laboratorio Luna e Kristall Radio. Saranno 16 in tutto i progetti ammessi alla gara: tutti i giovedì da Aprile a Luglio, dopo la valutazione a porte chiusedel materiale arrivato in formato digitale (sotto forma di link a brani e/o video). Cinque mesi di sfide musicali Dal momento delliscrizione (che è gratuita, da perfezionare entro il 10 marzo) a quello della finale il 23 Luglio, per quattro mesi i musicisti in concorso si sfideranno a gruppi di due ogni giovedì sera, sul palco del Bonaventura Music Club che ospiteràil concorso. A valutare la loro performance saràun mix equilibrato fra il gradimento del pubblico e il parere di una giuria tecnica composta da musicisti e addetti ai lavori coordinati dal Presidente Giovanni Mazzarino: la cantante Cinzia Roncelli, il contrabbassista Alex Orciari, il batterista Pasquale Fiore, il pianista Claudio Guarcello, la cantante e titolare della Jazzy Records Valentina Gramazio, Lele Di Mitri voce di Kristall radio, Andrea Ferrari di Laboratorio Luna, il direttore artistico del Bonaventura Fabio Diana e Rossella Uboldi titolare della Jazz Academy Milano. I premi Il 1° classificato avràl’opportunitàdi esibirsi in un importante jazz club londinese (viaggio e full accomodation) o in alternativa un premio in denaro del valore di 1.000,00, come forma di sostegno alla carriera musicale. Il 2° classificato si aggiudicheràuna giornata in studio di registrazione con ripresa audio e video di qualità, in una sala di incisione professionale. Il 3° classificato si aggiudicheràun buono del valore di 300 euro da spendere entro la fine del 2021 in una sala prove.

Verràinoltre assegnato un Premio Speciale alla memoria del grande cantante e polistrumentisita Giuseppe Bellanca e la possibilitàdi esibirsi al Crema Jazz Festival o, in alternativa, in unaltra rassegna a cura della Jazzy Records.

Dettagli e regolamento del contest Tutte le informazioni su come partecipare, su come inviare i materiali per la selezione, i premi e ogni dettaglio utile sono repertibili a questo link o sul sito dellassocizione Music First https://acmusicfirst.wixsite.com/musicfirst.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allorganizzazione scrivendo allindirizzo associazionemusicfirst@gmail.com