RIPALTA CREMASCA – Un nuovo parcheggio nella frazione di Bolzone

L'area del nuovo parcheggio a Bolzone
Un nuovo parcheggio sta nascendo nel centro di Bolzone, a concretizzare uno dei programmi che l’amministrazione comunale di Ripalta Cremasca aveva indicato per la frazione. I lavori, avviati la scorsa settimana, proseguono spediti. 

“Il parcheggio – spiega il sindaco Aries Bonazza – si trova di fianco alla chiesa: metterà a disposizione tredici posti per la sosta più uno riservato ai disabili. L’opera ci costa in totale 60.000 euro: 20.000 per l’acquisto dell’area privata e 40.000 per l’appalto dei lavori”.
L’intervento, come detto, è già a buon punto. Il terreno è stato spianato e coperto con un primo ‘tappeto’ di asfalto grosso sul quale, dopo il periodo di assestamento, in primavera verrà steso l’alsfalto più fine e definitivo. Delimitati i posti per la sosta, completeranno l’opera un marciapiedi e un’aiuola.
“Il nuovo parcheggio – rileva Bonazza – pone fine a una carenza di spazi per la sosta in centro a Bolzone: è pensato guardando al vicino asilo, ma anche alla chiesa e senza dimenticare quei periodi in cui in paese si svolgono delle partecipate feste o altre attività. Di ulteriori parcheggi c’è sempre bisogno”. Sperando, però, che vengano utilizzati anche da chi, pur di non fare due passi a piedi, lascia l’auto in divieto creando situazioni caotiche.

Accanto al parcheggio di Bolzone, l’amministrazione comunale ripaltese ha in cantiere altri interventi. “Stanno per partire i lavori lungo via 24 Maggio a Ripalta – fa sapere il sindaco – con la realizzazione di marciapiedi, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’asfaltatura. Anche la viabilità verrà modificata. È un’opera da 70.000 euro programmata da tempo, ma abbiamo atteso che finissero gli scavi per la fibra ottica così da asfaltare poi una volta per tutte”.
In vista ci sono inoltre i lavori di completamento della ciclabile Zappello-Bolzone, con il taglio di tutte le piante e la ripiantumazione di nuove essenze. Se arriveranno soldi, si provvederà poi alla riqualificazione anche del tratto Zappello-Ripalta.
Entro fine anno verrà invece ultimato il rinnovo dell’illuminazione pubblica: tutti i punti luce saranno con lampade a Led.