6/2/2020 TAUNGOO
Abbandonata la città dopo circa 7/8 ore di pullman siamo finalmente giunti a Taungoo la diocesi di appartenenza del beato p. Alfredo Cremonesi. Abbiamo percorso chilometri di strada sterrata addentrandoci nella Birmania più autentica e sconosciuta ai turisti, ove esistono ancora “case” senza né luce né acqua e con i tetti di frasche: il paesaggio che abbiamo incontrato nella sua estrema miseria è incredibilmente affascinante!
La gente contadina vive con dignità e serenità la propria condizione e si dedica alla coltivazione della terra e all’allevamento del bestiame senza utilizzo di macchinari agricoli, ciò che viene ricavato dalla terra è direttamente venduto ai bordi delle strade: qui sono tutti “commercianti”!
A metà percorso abbiamo visitato e celebrato alla Nyaung Lay Bin Church, luogo di grande pellegrinaggio e culto per cristiani, ma anche meta per i non cristiani che attribuiscono un potere guaritrice alla Statua della Madonna di Lourdes, portata da un padre francescano nel 1892. Viene attribuito alla statua il potere di scacciare gli spiriti maligni. Tutti gli anni in concomitanza con la memoria della Madonna di Lourdes, viene organizzata una grande festa della durata di ben 9 giorni; quest’anno a causa del coronavirus la festa è stata rimanda. Sul muro di recinzione sventolano ancora numerose bandiere dello Stato del Vaticano a ricordo del viaggio di Papa Francesco in Myanmar nel 2017.
Mingalarbar e a domani in questa terra che sarà ancora in grado di sorprenderci!