Tutto è pronto a Izano per la festa patronale di San Biagio, promossa dalla comunità parrocchiale in collaborazione con il Comune. Tante le celebrazioni in programma, ma anche momenti di incontro e di condivisione, oltre alla tradizionale cerimonia per premiare gli studenti e consegnare le benemerenze. I primi appuntamenti sono fissati per lunedì 3 febbraio, memoria liturgica di San Biagio. Il parroco don Giancarlo Scotti ha programmato sante Messe con benedizione della gola alle ore 9 al santuario della Pallavicina e alle ore 15 e alle ore 20 in chiesa. Nell’occasione saranno distribuiti i “biscotti di San Biagio benedetti”.
Sabato 8 febbraio un momento dedicato ai futuri diciottenni (nati nell’anno 2002): alle ore 18 la partecipazione alla Messa, poi nell’aula consiliare la consegna della Costituzione e, a seguire, la pizza offerta dal Comune.
La celebrazione esteriore in onore del Santo patrono si terrà domenica 9 febbraio: alle ore 10.30 la Messa solenne seguita dalla processione – accompagnata dal Corpo bandistico Giuseppe Anelli di Trigolo – lungo le vie Giovanni Paolo II, Dante, Madignano, Moro, Brede, Roma, Zanese, Zanoni e San Biagio. Al rientro in chiesa ci sarà la supplica, poi per tutti un aperitivo in oratorio. Un’ultima celebrazione è in calendario per lunedì 10 febbraio quando, alle ore 20, ci sarà l’ufficio solenne per tutti i defunti.
BONUS BEBÈ, BORSE DI STUDIO E BENEMERENZE
In occasione della sagra, a Izano non mancherà il consueto momento di festa con famiglie, ragazzi e cittadini meritevoli. L’appuntamento è per le ore 15 di domenica 9 febbraio, nell’atrio delle scuole elementari. Il sindaco Luigi Tolasi farà gli onori di casa e, insieme ai suoi stretti collaboratori e alle autorità ospiti, consegnerà alcuni riconoscimenti, partendo dal contributo comunale ai bambini nati nel corso del 2019.
Quindi l’assegnazione delle borse di studio relativamente all’anno scolastico 2018/2019. Per la scuola secondaria di primo grado le borse, intitolate alla memoria della benefattrice Alessandra Noli Dattarino, andranno agli studenti Matteo Severgnini, Matteo Lorenzetti e Irene Brazzoli.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, riceveranno le somme erogate per la Maturità 2019 gli studenti Amedeo Ferrari, Luca Samanni e Bianca Visigalli.
La borsa di studio per gli studenti universitari in corso andrà a Silvia Morstabilini, mentre quelle per gli studenti universitari laureati è assegnata ad Allison Ambrosio e Michelle Ingiardi.
I comitati per il conferimento delle borse di studio, che si sono riuniti nelle scorse settimane per le valutazioni, sono composti dal sindaco Tolasi, dal parroco don Scotti, dai rappresentanti dei genitori Samantha Venturelli, Simona Poli, Giuseppina Zucchi, Alberto Maccalli, dai rappresentanti degli insegnanti e dai membri della Commissione Biblioteca: Sabrina Paulli (presidente), Tania Mauri, Margherita Pezzotti, Federico Gritti, Eleonora Botti, Daniela Cigognini e Tatiana Volpini.
Nella medesima cerimonia di domenica 9 febbraio, la Parrocchia consegnerà le “Targhe di benemerenza di San Biagio 2020” che, riferisce don Scotti, stavolta sono tutte destinate a persone che hanno a che fare e che si dedicano al santuario della Pallavicina: questo perché è in corso l’Anno Giubilare mariano nel ricordo del centenario dell’Incoronazione della venerata immagine della Madonna. Le benemerenze, con motivazioni diverse, sono assegnate a monsignor Angelo Lameri, al dottor Mario Samarani, a Egidio Baronchelli, a Francesca Biondini, ai coniugi Romanenghi e, alla memoria, al maestro Pietro Pasquini, a Pasquale Schiavini e a Ernesta Maccalli.
Tutti gli izanesi sono invitati a partecipare ai vari momenti programmati, che si concluderanno la sera di sabato 15 febbraio con la tombolata in oratorio.