TRESCORE CREMASCO – Conclusi i lavori alla pista ciclabile e chiuse le buche in via Vittorio Veneto

Trescore Cremasco
Si sono conclusi i lavori alla pista ciclabile per il Comune limitrofo di Pandino. “Si tratta di una ciclabile realizzata non molti anni fa, ma dove l’erba e le grosse radici avevano già provocato dei danni. L’intervento era necessario”, spiega il sindaco Angelo Barbati. L’amministrazione ha potuto agire grazie al contributo a fondo perduto che è arrivato.
“Stiamo andando avanti nel rifacimento di tutta la pista ciclabile. Ci manca l’ultima porzione, che va dalla zona della Silc fino alla roggia Acquarossa. Un obiettivo importante che cercheremo di sistemare partecipando ad altri bandi legati alla sicurezza stradale e collegamenti ciclabili. Il Comune non deve perdere nessuna possibilità per avere sempre più sicurezza su tutti i fronti”. Sicurezza che, da quando è al governo del paese, la Lega trescorese capeggiata da Barbati ha posto come primo punto del proprio impegno amministrativo.
In settimana sono state effettuate anche le ultime lavorazioni in via Vittorio Veneto. “Un’opera che abbiamo eseguito con il ‘Salvini due’, mi piace definirla così. Ora è uscito un nuovo bando da 50.000 euro per i piccoli Comuni, che cercheremo di sfruttare al meglio. Abbiamo chiuso tutte le buche pericolose per i pedoni e i ciclisti, ma anche per le auto in transito”. L’intervento ha riguardato buona parte della strada, la quasi totalità, “fino a cinquanta metri dalla roggia. Abbiamo sistemato al meglio delle possibilità odierne”, interviene nuovamente il primo cittadino.
Tra l’altro l’amministrazione comunale sta per portare in Consiglio comunale una variante per una media struttura di vendita nella zona ‘Pozzali’. Il dialogo con la proprietà è in corso. Per il Comune arriveranno molti oneri di urbanizzazione e potrebbe essere creato anche un magazzino per riporre i mezzi comunali e i materiali in uso alla struttura comunale.
Infine chi è al governo sta riflettendo sul centro sportivo, per cercare di mettere in cantiere un’opera legata all’efficientamento energetico, ma anche di questo parleremo a tempo debito.