Made Factory pro Anffas: sfilata benefica e di inclusione sociale a San Bernardino fuori le mura

sfilata di beneficenza
Torna la sfilata di beneficenza che, giunta alla quarta edizione, vede consolidarsi la collaborazione tra Made Factory e Anffas Onlus. Il tutto in nome dell’inclusione sociale. L’appuntamento è per sabato prossimo, 21 dicembre, dalle ore 19.30, presso l’oratorio di San Bernardino fuori le mura.
Made Factory è un’associazione culturale che si pone come obiettivo l’organizzazione di raccolte benefiche o di eventi volti a promuovere attività associazionistiche. Ha già lavorato con Donna sempre, Consulta Giovani, Over Limits e altre realtà, tra cui appunto Anffas. Insieme mettono a punto ogni anno, a partire dal 2016, una sfilata di beneficenza a difesa dell’inclusione e dell’uguaglianza.
La serata del 21 dicembre si aprirà con l’apericena, al costo di 10 euro, e proseguirà alle 21 con Fashion show a ingresso libero, ma sarà posizionata una scatola per chi volesse fare un’offerta.
“Abbiamo pensato di allestire uno spazio esterno in grado di accogliere più persone possibili, qualora il teatro non riuscisse a ospitarle tutte (pensiero lecito visto che le precedenti edizioni hanno riscosso una grande partecipazione, ndr). In questo modo tutti gli interessati potranno assistere alla sfilata, direttamente o attraverso gli schermi. Per combattere il freddo saranno distribuite coperte, vin brulè e the caldo”, ha spiegato Vera Doldi, presidente di Made Factory, durante la conferenza stampa di mercoledì pomeriggio a San Bernardino.
A sfilare saranno sia modelli sia modelle professioniste, ma anche alcuni ospiti di Anffas: Veronica Maccalli, Lucia Zucchetti, Samuele Calandra, Vittorio Deste, Gennaro Speranza, Mariarita Bressanelli, Sara Bianchessi, Francesco Macchi, Eva Camaratti, Paola Denti, Nadia Risari e Damiano Cipriano. Tre invece, sono i brand locali che hanno aderito alla sfilata mettendo a disposizione i propri capi. Tra questi anche quelli firmati da Andrea Tosetti. “In passerella si potranno ammirare anche alcune mie nuove creazioni”, ha precisato lo stilista.
Parte del ricavato dell’aperitivo sarà destinato all’associazione Anffas Onlus Crema per il progetto Io Abito, che sarà spiegato dalla presidente Daniela Martinenghi durante la serata. Un’idea in linea con la dichiarazione della Convezione Onu, ovvero che anche le persone con disabilità debbanoavere la possibilità di scegliere dove e con chi vivere. Per questo Martinenghi e collaboratori hanno acquistato una casa vicino alla sede di viale Santa Maria, dove cinque persone con disabilità potranno vivere autonomamente. “I lavori per la sistemazione dell’edificio termineranno a primavera inoltrata – ha dichiarato Martinenghi – . È la prima volta che un simile progetto approda a Crema e noi ci crediamo molto perché occorre comprendere che le persone affette da disabilità possono vivere nelle case, non solo in strutture socio-sanitarie e assistenziali”.
Non mancheranno sorprese durante la sfilata, come la presenza di Gio Bressanelli e Jessica Sole Negri, che per l’occasione ricoprirà anche il ruolo di presentatrice assieme a Gianluca Savoldi.
“Sarà promossa la parte social – ha concluso Chiara Monga, vicepresidente di Made Factory –. Tutte le fotografie e i video della serata saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook e Instagram, corredate da ABITIAMO e #IOABITO, in modo da creare un vero e proprio progetto sociale”.
Una sfilata che conduce, dunque, verso la concretizzazione del noto progetto sociale.