CREMA – Il primo concerto per il 25° della scuola C. Monteverdi

Venerdì 15 novembre presso la Chiesa di San Bartolomeo Crema si è svolto il concerto  Autumn music, primo appuntamento del 25esimo anno scolastico della Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Crema. Protagonisti allievi, docenti ed alcune formazioni di Musica d’Insieme. Al Concerto inaugurale di questo venticinquesimo anno scolastico hanno partecipato il Coro Giovanile e il Coro Femminile Sweet Suite diretti dal maestro Giancarlo Buccino (responsabile delle quattro realtà corali della scuola) e l’Ensemble Orchestrale diretto dal maestro Federico Lugarini (classe di Viloncello e di Orchestra).
A queste formazioni stabili, che si riuniscono settimanalmente per le prove, appartengono allievi e giovani musicisti con acquisite abilità tecniche strumentali e tanta voglia di “far musica insieme”.
In questi anni le formazioni hanno partecipato a concerti e manifestazioni musicali promosse dalla Scuola stessa o da altri enti pubblici e privati.

Ottime esecuzioni da parte di entrambi i cori che hanno eseguito magistralmente canti a cappella, gregoriani, ortodossi, passando con estrema facilità dagli autori antichi ai contemporanei con piacevoli soste sui grandi Mendelssohn,  Brahms e Verdi (Laudi alla Vergine). Vocalità straordinaria, grazie alla grande preparazione e direzione del maestro Giancarlo Buccino.

Emozionanti anche le interpretazioni degli ensemble orchestrali diretti dal maestro Federico Lugarini, docente della classe di violoncello e di orchestra.
Un pubblico attento e commosso ha potuto ascoltare la Sinfonia Sonata IV, op. 2 in FA maggiore di Georg Friedrich Händel e il Concerto Grosso n. 9 di Arcangelo Corelli.

Generosi gli applausi. Bis d’obbligo.