Si avvicina a Montodine l’annuale e attesissimo appuntamento con la festa della Madonna del Santo Rosario, che avrà il suo culmine nella suggestiva processione sul fiume Serio in calendario per la sera di domenica 6 ottobre. Parrocchia, volontari, associazioni e Pro Loco sono da tempo al lavoro per i preparativi coreografici e per definire al meglio il programma. Quest’anno con un’intenzione particolare: il parroco don Emilio Luppo, infatti, chiede a tutti di pregare la Vergine Maria per un’invocazione speciale a protezione dei giovani.
Le celebrazioni mariane inizieranno giovedì 3 ottobre: alle ore 20.30, presso il quartiere Villaggio Primavera, ci sarà la santa Messa con la benedizione di oggetti religiosi. Al termine, la processione-fiaccolata accompagnando l’immagine della Madonna nella chiesa parrocchiale.
Sabato 5 ottobre s’inserirà nel contesto della festa l’ordinazione diaconale del seminarista montodinese Alessandro Vanelli: l’appuntamento per condividere questo importante momento è per le ore 21 in Cattedrale a Crema, dove il vescovo Daniele presiederà la Messa solenne.
La giornata culminante a Montodine sarà quella di domenica 6 ottobre, con un pomeriggio-sera davvero ricco. Alle ore 16 la recita del Rosario, quindi alle 16.30 la santa Messa in canto con la partecipazione della locale Schola Cantorum, seguita dalla processione solenne accompagnata dalla Banda di Casaletto Ceredano.
Dalle ore 19.30, poi, la manifestazione mariana sulle sponde del fiume Serio, con la tradizionale processione fluviale nell’incantevole scenografia di lumini colorati, figure lucenti, canoe illuminate e magnifici fuochi d’artificio che accompagneranno la discesa della Madonna sull’imbarcazione preparata con maestrìa da un affiatato gruppo di volontari. Alla serata, affiancando le centinaia di persone che occuperanno le sponde e il ponte del fiume, ci sarà anche un gruppo proveniente da Valbondione, comunità gemellata con Montodine e desiderosa di non perdere lo spettacolo.
Al termine della processione, dopo le preghiere e le invocazioni, la statua della Madonna verrà riposta nella vicina chiesetta del Rosario dove, con la benedizione, terminerà la storica festa mariana.