IZANO – Catechesi mariane al santuario della Madonna della Pallavicina

Il santuario della Madonna della Pallavicina a Izano

Il santuario della Pallavicina di Izano ospiterà, nell’ambito dell’Anno giubilare in corso a ricordo dei cento anni dell’Incoronazione dell’immagine della Madonna, una serie di catechesi mariane legate a tematiche di fede, arte e cultura utili per entrare sempre di più nella bellezza della presenza della Beata Vergine Maria nella vita e nella storia.
Tutte le catechesi si svolgeranno presso il santuario. Il primo appuntamento è in calendario per domenica 29 settembre, alle ore 16: il biblista don Pierluigi Ferrari tratterà il tema Maria: profilo storico e biblico.

Alle ore 21 di martedì 22 ottobre interverrà invece don Marco Pozza, sacerdote-giornalista impegnato nel sociale e noto per le sue apparizioni televisive: don Marco presenterà il suo libro-intervista a papa Francesco, dal titolo Il mio viaggio nell’Ave Maria.

Venerdì 29 novembre, sempre alle ore 21, il docente di Liturgia don Angelo Lameri parlerà circa La presenza di Maria nell’Anno liturgico. Giovedì 5 dicembre, ancora alle 21, il relatore alla Pallavicina sarà il vescovo monsignor Daniele Gianotti: affronterà il tema Il dogma dell’Immacolata: significato e riflessi di vita spirituale.

Dopo la pausa per le festività natalizie e di fine anno, le catechesi riprenderanno nel 2020. Venerdì 17 gennaio (ore 21) il docente di Teologia don Cesare Pagazzi interverrà su Maria Madre di Dio: significato e riflessi di vita spirituale. A seguire, domenica 23 febbraio alle ore 16, il vescovo ausiliare di Milano monsignor Paolo Martinelli, delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per la Pastorale Sanitaria, tratterà il tema La presenza di Maria accanto ai malati.

Sarà poi madre Maria Emmanuel, badessa del monastero di San Raimondo in Piacenza, la relatrice invitata per domenica 15 marzo, alle ore 15: per lei il tema Maria, bellezza di una donna.

Alle ore 21 di mercoledì 22 aprile sarà presente il biblista don Franco Manzi, per una relazione dal titolo Le visioni mariane soprattutto di Fatima: inviti “ad alta tensione” a diventare memorie viventi di Cristo.

L’ultima catechesi della serie è in programma per le ore 21 di giovedì 7 maggio quando don Giorgio Zucchelli, direttore del settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo, parlerà sul tema Il santuario ci parla: lettura spirituale dell’arte nella Pallavicina.

Agli appuntamenti – che, viste le tematiche, s’annunciano veramente interessanti e completi – sono tutti invitati: è un’occasione ulteriore per vivere in profondità l’Anno giubilare mariano del santuario della Pallavicina.