Sono terminati alla fine della scorsa settimana i lavori in via Del Picco e in via Cavalli, arterie cittadine importanti che necessitavano di un intervento manutentivo. Il cantiere è stato eseguito interamente da parte di Snam, a compensazione del rifacimento della linea principale di alimentazione del gas.
“Il carico veicolare di queste vie è significativo, in particolare quello di via del Picco, che deve sopportare anche il transito di mezzi pesanti. Dopo l’apertura del sottopasso di via Indipendenza, infatti, è divenuta bretella di servizio anche per la zona industriale di Santa Maria”, ha commentato l’assessore con delega ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi.
L’Amministrazione ha inteso dare ascolto alle richieste dei residenti di via Picco, che hanno segnalato un peggioramento della qualità della vita a causa dei rumori del traffico veicolare, aumentato esponenzialmente in seguito alle modifiche conseguenti all’apertura del sottopasso: “Raccogliendo le istanze, abbiamo richiesto che il rifacimento di via del Picco fosse realizzato con asfalto modificato fonoassorbente drenante, al fine di mitigare l’inquinamento acustico. Possiamo affermare che il risultato sia molto apprezzabile sia dal punto di vista del decoro che della sostenibilità acustica”.
“Si apre così una serie significativa di interventi stradali che andranno ad interessare nei prossimi mesi, con appalti stavolta comunali, numerose vie di quartieri cittadini – ha concluso l’assessore – a riprova dell’attenzione che l’Amministrazione Bonaldi ha sempre voluto dare anche a quartieri e periferie, basando la propria azione sull’ascolto delle persone”.