CREMA – “L’insula dei bambini” compie 20 anni: al via i laboratori; previsti 4 nuovi eventi

Lunedì 26 agosto sono iniziate le due settimane di laboratori dedicati ai bambini e alla loro voglia di conoscere, divertirsi e crescere. L’Insula dei bambini, storico appuntamento organizzato dal Servizio Orientagiovani del Comune di Crema, per la fine agosto-inizio settembre, anche quest’anno propone corsi di pittura, lettura, sport, musica, lingua, robotica, danza etc… tante opportunità per nutrire una passione già consolidata o scoprirne una nuova.

I corsi attivati sono 56 di cui 51 a Crema e 5 nei paesi che hanno collaborato all’edizione 2019: Bagnolo Cremasco e Palazzo Pignano. 

Giovedì pomeriggio, presso il municipio, l’assessore alle Politiche Giovanili e vice sindaco Michele Gennuso, lo staff dell’Orientagiovani e i referenti di alcune iniziative hanno presentato le novità dell’edizione 2019. “Quest’anno L’Insula dei bambini compie 20 anni; si tratta di una manifestazione molto attesa; abbiamo registrato 500 iscrizioni a conferma dell’interesse che suscita. Questo periodo deve essere trascorso nel relax – ha proseguito Gennuso – non nella noia e occasioni per crescere tra divertimento e arricchimento delle proprie conoscenze non vanno perse (in effetti le iscrizioni ad alcuni corsi sono ancora in corso: www.orientagiovani.it). Proprio per celebrare al meglio questo compleanno abbiamo deciso di prolungare e arricchire di nuovi eventi il mese di settembre”. Oltre alla Notte bianca dei bambini, che si terrà sabato 7 settembre e che prevede laboratori di lingua inglese, robotica, scacchi giganti, perline e l’ambulanza dei pupazzi, sono stati organizzati altri 4 appuntamenti, illustrati dai rispettivi curatori. Si inizia  sabato 31 agosto: dalle ore 10 alle ore 18.30 presso il Campo di Marte, promossi dal bar del campo si terranno laboratori di arte, mountain bike, orienteering con merenda per tutti alle ore 16. Martedì 3 settembre in piazza di Rauso, luogo ad alta densità abitativa presso le case popolari che vi si affacciano, dalle ore 16 alle ore 18, laboratorio di perline, merenda multiculturale e spettacoli circensi. Un’occasione per far vivere la piazza, per incontrarsi e conoscersi. Medesimi obiettivi per l’iniziativa in programma per sabato 21 settembre quando dalle ore 14 alle ore 17 presso il Parco Bonaldi si svolgerà una ‘gita’ alla scoperta del parco con la collaborazione di un botanico ma anche di un grafico d’arte che, al termine del percorso seguirà i bambini nella realizzazione di opere artistiche ed ecologiche. Infine la chiusura dell’Insula 2019 si terrà in piazza Fulcheria: abitanti e commercianti organizzano per sabato 28 settembre i Giochi in piazzetta.