ZAPPELLO – Sagra di San Bernardo: Messa solenne, poi festa in oratorio

La statua di San Bernardo abate nella chiesa di Zappello

La comunità di Zappello s’appresta a vivere i giorni della sagra in memoria del suo patrono San Bernardo abate. Duplice, come da tradizione, il programma: prima la parte religiosa, poi a seguire le serate di festa in oratorio.

La Messa solenne in memoria del patrono sarà celebrata alle ore 20.30 di martedì 20 agosto, giorno in cui il calendario liturgico ricorda San Bernardo, abate e dottore della Chiesa, fondatore e primo abate del monastero di Chiaravalle. Di lui nel Martirologio Romano si legge: “Diresse sapientemente con la vita, la dottrina e l’esempio i monaci sulla via dei precetti di Dio; percorse l’Europa per ristabilirvi la pace e l’unità e illuminò tutta la Chiesa con i suoi scritti e le sue ardenti esortazioni, finché nel territorio di Langres in Francia riposò nel Signore”.

Dopo la Messa, la sagra di Zappello continuerà le sere del 30 e 31 agosto e 1 e 2 settembre presso l’oratorio tra musica, pesca di beneficienza e la possibilità di gustare tortelli cremaschi, grigliate e piatti tipici.