Sarà ancora una volta una sagra di Santo Stefano coi fiocchi, se possibile ancor più ricca che in passato. La prima che, Paolo Aiolfi, vivrà da sindaco del paese, dopo la vittoria alle elezioni dello scorso 26 maggio. L’amministrazione comunale anche per l’edizione 2019 ha collaborato con diverse realtà locali – in primis la parrocchia e l’oratorio “Don Bosco” – per confezionare un appuntamento ricco di iniziative. Un grazie va agli sponsor che sostengono le diverse proposte, contribuendo ad arricchire gli eventi della sagra.
Il via alla festa stasera con Gino e la band al centro anziani, ma anche con l’“Acosutic night” a cura del Modern Music Institute di Cremona presso l’oratorio parrocchiale. Sempre questa sera il noto rapper cremasco Alessandro Maria Bosio, che ormai sta spopolando in tutto il territorio, oltre che nel mondo del web, registrerà in paese il suo nuovo video. Il suo pezzo di fine estate, “La sagra”, è cantato insieme a Michela Dell’Olio. Per Bagnolo davvero un bel riconoscimento da parte del cantante cremasco.
Domani sabato 3 si entra nel clou degli appuntamenti, innanzitutto con la “Notte bianca” che interesserà il centro della comunità: fino alle ore 2 musica e intrattenimenti vari, a cura degli esercizi pubblici del paese. Prima, alle ore 18.30, uno spettacolo di falconeria presso i guardini pubblici di via De Magistris: “il regno dei rapaci” il titolo dell’iniziativa, sponsorizzata dalla locale Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio, Adda e Cremasco. Alle ore 21 protagoniste saranno le Dame Viscontee di Pandino che regaleranno una sfilata in centro storico, seguita da uno spettacolo di nuovo ai giardini di via De Magistris. Domenica, innanzitutto, il momento liturgico della festa dedicata al santo patrono: alle ore 10.30 la celebrazione della santa Messa in onore di Santo Stefano, a seguire la processione per le vie del paese. Alle ore 21 ancora musica e tanta voglia di stare insieme: in via IV Novembre, di fronte al centro parrocchiale, “MJ 20-60”, uno speciale tributo a Michael Jackson. Lunedì 5 agosto, alle ore 18.30, il cortile del Comune ospiterà un incontro sul tema “Impresa e Commercio: un Comune attrattivo. Moderati da un giornalista, interverranno diversi esperti. A fare gli onori di casa, il sindaco Aiolfi e gli altri componenti della Giunta. L’assemblea è aperta a tutti i cittadini. La sera si tornerà a fare festa alle ore 20.30 con il ballo liscio. Alle ore 22.30 lo spettacolo pirotecnico di chiusura della sagra ai giardini di via De Magistris. Per l’intera durata della sagra non mancheranno bancarelle nelle vie del centro, giostre e divertimenti per i più piccoli e la pesca benefica all’oratorio “Don Bosco”, che regala sempre grandi e piccole sorprese.