MONTE CREMASCO – Volontari per Piedibus cercasi!

Piedibus
L’amministrazione comunale di Monte Cremasco sta cercando volontari per far partire un’iniziativa molto importante. Si tratta del Piedibus, un bus che “cammina”, quindi completamente ecologico. Molti paesi del cremasco lo stanno già utilizzando come mezzo per portare a scuola i bambini della primaria. Per questo, anche il Comune di Monte vuole aderire a questa realtà e farla partire all’inizio del prossimo anno scolastico. Il Piedibus, tra l’altro, è anche occasione, per i più piccoli, di fare socialità e di imparare a rispettare l’ambiente.
Il Piedibus è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come una sorta di vero e proprio autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. L’iniziativa si svolge con ogni condizione climatica, ed è adattabile secondo le esigenze di genitori e bambini.
Per poter far partire il Piedibus in paese è necessaria almeno la presenza costante e continuativa di due adulti. Chi fosse interessato a far parte di questo progetto, volontariamente, lo comunichi al più presto presso gli uffici comunali.