CELEBRATO SAN PANTALEONE questa sera in cattedrale

Celebrato questa sera  in cattedrale, alle ore 21, il Patrono San Pantaleone martire, alla presenza – come tradizione – del sindaco della città Stefania Bonaldi, di numerosi sindaci dei paesi del Cremasco e diverse autorità civili e militari.

Alle ore 20.30 il vescovo Daniele ha salutato tutte le autorità nella sala rossa dell’episcopio, scambiando con i neo-eletti auguri e felicitazioni.

In cattedrale, il pontificale solenne alla presenza di numerosi sacerdoti: la statua del santo patrono era stata porta al centro del presbiterio sopra un piedistallo, circondata di fiori. Al momento dell’offertorio i sindaci hanno offerto alla chiesa i tradizionali ceri, soddisfando un antico voto per ringraziare il santo dalla liberazione dalla peste nel 1361.

Al termine il vescovo Daniele ha recitato l’invocazione al santo patrono, benedicendo l’assemblea con la sua reliquia.

Prima della conclusione della Messa, sempre mons. Gianotti ha dato ufficiale notizia della beatificazione di padre Cremonesi che avverrà sabato 19 ottobre prossimo in cattedrale di Crema con una solenne celebrazione presieduta dal card. Becciu, delegato del Santo Padre.