00RIF AGENTI AMBIENTALI – Studenti del Cremasco in missione per combattere l’abbandono dei rifiuti

Proseguono secondo programma le iniziative di raccolta rifiuti abbandonati previste nell’ambito di 00RIF AGENTI AMBIENTALI, il progetto promosso da Linea Gestioni nelle scuole dei Comuni del Cremasco finalizzato a sensibilizzare gli alunni sul tema dell’abbandono dei rifiuti.

DA MARZO AD OGGI: NUMEROSI PARTECIPANTI E RIFIUTI RACCOLTI

Dal 19 marzo – giorno di avvio del progetto – ad oggi, sono state 12 le scuole che hanno messo in campo azioni di pulizia del territorio per un totale di oltre 1.300 alunni coinvolti e di circa 500 kg di rifiuti complessivamente raccolti. Si tratta delle scuole di Offanengo (infanzia), Madignano (infanzia e primaria), Cremonsano (infanzia e primaria), Crema (secondaria Galmozzi), Izano (primaria), Spino d’Adda (secondaria), Camisano (primaria), Dovera (secondaria) e Pieranica (infanzia e primaria).
Ad ogni classe partecipante Linea Gestioni ha messo a disposizione un kit per la pulizia del territorio (sacchi e guanti) nonché propri uomini e mezzi per il trasporto dei rifiuti raccolti.

ALLE SCUOLE PARTECIPANTI UN PICCOLO CONTRIBUTO

Ad ogni alunno è stato inoltre consegnato lo speciale tesserino di 00RIF AGENTE AMBIENTALE finalizzato a certificare la sua partecipazione all’iniziativa e il suo impegno per un ambiente più pulito.
Impegno che verrà premiato da Linea Gestioni anche attraverso un contributo di 200 euro destinato ad ogni scuola iscritta per l’acquisto di materiale didattico eco-friendly e di materiali/strumenti che consentano di ridurre la produzione di rifiuti all’interno della scuola (bottiglie in vetro per l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, chiavette e strumenti multimediali per ridurre l’utilizzo di carta ecc).

LA MISSION CONTINUA IN APRILE E MAGGIO

Le iniziative proseguiranno per tutto il mese di aprile e per quello di maggio secondo il programma allegato: il mese di aprile sarà ‘inaugurato’ dalle scuole di Agnadello e si chiuderà con quelle di Ripalta Arpina, Crema e Pandino per un totale di 21 scuole e 1.400 ragazzi coinvolti. Il progetto prevede la partecipazione complessiva di oltre 4.300 ragazzi delle scuole del Cremasco e 62 scuole iscritte.