BAGNOLO CREMASCO – Domenica prossima il Carnevale. Divertimento assicurato

cultura a Bagnolo Cremasco
Mentre a Crema impazza il Carnevale Cremasco, anche il paese di Bagnolo Cremasco sta organizzando per le sue manifestazioni legate alla festa delle maschere, o meglio, sta definendo gli ultimi dettagli della grande iniziativa di piazza.

IN PASSATO

Un tempo, come negli altri paesi, si girava per le vie della comunità, cantando filastrocche e improvvisando scenette. La tradizione vuole che soprattutto gli adulti si mascherassero per ricevere in cambio un bicchiere di vino e dei dolci (in dialetto freciule, chisuli). Per non farsi riconoscere, nascondevano il viso sotto una maschera artigianale in grado di produrre strepiti, utilizzando come strumenti barattoli della conserva, coperchi, pentole o altri arnesi per fare fracasso.
Iniziarono poi le feste dei gruppi e dei piccoli cortei anche nel territorio, compreso Bagnolo, dove la festa 2019 è organizzata per domenica 3 marzo in piazza Aldo Moro.

I DETTAGLI DELL’APPUNTAMENTO

Il programma della manifestazione organizzata dal Comune, in collaborazione con l’oratorio ‘Don Giovanni Bosco’ prevede il ritrovo in piazza alle ore 14.45, per un pomeriggio di svago, divertimento e animazione, in cui non mancherà, come sempre, uno spettacolo in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccini. Il duo Trick e Track allieterà la festa con le sue creazioni artistiche di palloncini, bolle di sapone, giocoleria e clowneria.
“Aspettiamo numerosa la cittadinanza, tutti in centro e tutti in maschera”, affermano gli organizzatori nello slogan della festa. In caso di maltempo le iniziative avranno luogo presso l’oratorio parrocchiale, e sarà comunque una grande festa con tanto, tanto divertimento per grandi e piccini.