VAILATE – Morto don Luciano Manenti, collaboratore parrocchiale. Giovedì i funerali

don Luciano Manenti
Proprio durante la Giornata Mondiale del malato si è spento don Luciano Manenti. Il collaboratore parrocchiale di Vailate, operativo in paese dal giugno 2017, è morto ieri dopo una lunga malattia a 78 anni.
La camera ardente è stata allestita presso la casa dei fratelli a Vailate, in via Ponchielli 7. Domani sera, invece, alle ore 20.30 si terrà una veglia di preghiera presso la chiesa parrocchiale del paese. I funerali saranno celebrati giovedì pomeriggio, alle ore 15 dal vescovo Napolioni nella chiesa ss. Pietro e Paolo.
Don Luciano, nato il 21 gennaio 1941 a Vailate, fu ordinato presbitero nel 1964 e successivamente si laureò in pedagogia a Roma. Dapprima parroco presso Misano Gera d’Adda, poi a Brignano Gera d’Adda. Don Luciano però non fu solo un parroco. Dal 1968 al 1983, infatti, insegnò presso il seminario di Cremona e dal 1990 al 1996 fu direttore dell’ufficio catechistico diocesano. Prima di ritornare nel paese d’origine, dove tuttora vivono i suoi familiari, fu parroco per ben 19 anni a Brignano Gera d’Adda.