VAIANO CREMASCO– Nell’ultimo Consiglio si è parlato dei parchi pubblici

Vaiano Cremasco
S’è discusso anche di verde e gestione dei parchi pubblici comunali nell’ultima seduta consigliare vaianese del 31 gennaio scorso. All’interrogazione della minoranza sul tema ha risposto il consigliere Marco Valdameri, delegato del sindaco Paolo Molaschi all’Ambiente. Al centro il parco Caduti di Nassiriya, oggetto di critiche della lista d’opposizione Calzi Sindaco per l’incuria e lo stato di degrado dei giochi dei bambini.

LA GESTIONE DEL PARCO

“In merito alle richieste avanzate nella interrogazione odierna si fa presente che eventuali bottiglie e vetri rotti potrebbero essere sfuggite al manutentore che quotidianamente effettua il passaggio di controllo e svuotatura dei cestini; non si esclude che fossero nascosti alla vista oppure in una zona poco illuminata stante il passaggio mattiniero del manutentore”, ha esordito.
Sulla gestione, il delegato del primo cittadino ha chiarito che “il parco è stato oggetto di manutenzione a far data dall’insediamento con potature straordinarie effettuate in economia, nonostante il periodo estivo, poiché diverse essenze versavano in precarie condizioni e l’incuria le rendeva oltremodo pericolose. Si è sollecitato sin da giugno 2018 uno sfalcio straordinario all’impresa titolare dell’appalto in quanto l’erba era alta dai 40 ai 60 cm (nella foto)”. Valdameri ha anche prodotto immagini della situazione dei parchi vaianesi al momento dell’insediamento della nova amministrazione.

UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

“Per dare un quadro più preciso circa la situazione – ha proseguito – si consideri che i giochi oggetto sono stati posizionati nel 2004 (hanno praticamente superato l’adolescenza) e sono stati riparati per l’ultima volta nel 2014 in occasione del posizionamento del gioco Castello. Allo stato risulta che il parco fosse stato oggetto di un progetto di riqualificazione, che tuttavia non è stato finanziato e giace tra le cose possibili ma non realizzabili”.
Partendo dalla considerazione che tutti vorrebbero che i parchi fossero sempre in ordine, puliti e sicuri per i bambini e ragazzi “sono tuttavia a fare presente che la scarsa manutenzione e i mancati investimenti effettuati sono tali da non poter essere colmati con le esigue risorse disponibili in un unico esercizio di Bilancio. Si intende quindi procedere con priorità effettuando manutenzioni e potature, per poi riuscire a effettuare gli investimenti che si renderanno utili alla installazione di giochi e attrezzature”, ha detto ancora Valdameri.

SEGNALARE IN TEMPO

Infine l’invito a tutti i consiglieri affinché segnalino tempestivamente ogni situazione di pericolo agli uffici competenti, oppure si adoperino personalmente per ripristinare il decoro nei parchi cittadini: “Potrebbe essere l’occasione per riscoprire quello spirito di servizio, che una politica distratta dai social talvolta dimentica”.